Come risparmiare tempo in cucina: se prepari sempre di fretta, scopri 7 trucchi

Quando si ha poco tempo a disposizione, cucinare non è – purtroppo – un piacere. Anzi, diventa persino uno stress! Eppure, cucinare in pochi minuti non è impossibile, se sappiamo come fare. Per esempio, per risparmiare tempo in cucina possiamo puntare su ricette senza cottura, cucinare in grandi quantità e congelare, oppure tenere le verdure pronte all’occorrenza per un manicaretto “al volo”. Vi diciamo tutti i consigli utili.

Risparmiare tempo in cucina con le ricette senza cottura

ottimizzare-tempi-cucina

Non solo richiedono molto meno tempo, ma dobbiamo considerare tutti i vantaggi nutrizionali del caso: parliamo di piatti che permettono di mantenere la percentuale di vitamine e di minerali presenti, con gli ovvi benefici per la nostra salute. Di solito, infatti, per quanto ovviamente molte verdure vadano mangiate cotte, altre possono essere mangiate anche crude: non danneggeremo preziose sostanze nutritive durante la cottura.

Chiaramente non tutti i cibi possono essere mangiati crudi: è il caso delle uova, del pollo. La tartare di salmone, per esempio, è un piatto unico sostanzioso, a cui aggiungere magari dell’avocado per insaporirla.

Meal prep, cucinare in quantità per ogni evenienza

Questa regola non vale solo per risparmiare tempo in cucina, ma perché è una vera e propria linea guida per chi non ama molto trascorrere del tempo qui in piena estate. Chi apprezza mangiare bene, sa molto probabilmente che il ragù vuole cuocere per ore, come spiega la tradizione. Ma, al di là dei tempi di preparazione di alcuni piatti o sughi, dobbiamo tenere conto che cucinare in quantità è il segreto per mangiare bene ogni giorno. Ovviamente, non dimentichiamo di congelare i cibi in appositi contenitori!

Verdure in frigo pronte all’occorrenza

Avete un sabato pomeriggio libero? O magari la domenica mattina? Abbiamo un compito per voi: per velocizzare i tempi in cucina, bisogna essere attrezzati per ogni evenienza. Quindi, sì, avere le verdure pronte in frigo da cucinare all’occorrenza è un enorme aiuto. Possiamo pulirle e tagliarle, per poi suddividerle in comodissimi sacchetti monoporzione. Ci vogliono pochi minuti e il gioco è fatto.

I piatti unici? I più veloci

Siamo italiani, siamo abituati a mangiare, di solito, primo e secondo a pranzo. Ma non sempre è possibile, soprattutto quando il tempo stringe e abbiamo la necessità di tornare subito a lavorare. Creare un pasto completo può apparire difficile, ma in realtà basta molto poco, soprattutto in estate, quando si punta alle insalate proteiche o alle bowl con proteine e verdure, oltre alla presenza del riso, immancabile.

Scongelare velocemente

Siamo di fretta e la carne è congelata: incubo. Di solito la scongeliamo il giorno prima, in totale sicurezza, perché questo scongiura il rischio di batteri. Il modo migliore è abbattere i tempi senza “se” e senza “ma” con il metodo defrost del microonde. Si sconsiglia assolutamente di mettere il pollo a bagno in acqua calda.

I metodi di cottura più veloci

risparmiare-tempo-cucina

Ci sono delle tecniche di cottura, oltre a diversi dispositivi, che permettono di ottimizzare i tempi: il forno a microonde è sicuramente il più conosciuto, ma non sottovalutiamo la pentola a pressione. C’è chi addirittura, per mancanza di tempo, cuoce l’arrosto con la pentola a pressione: il risultato è comunque ottimo!

Non togliere (ogni tanto) la buccia dalle verdure

La buccia di molti ortaggi è, in realtà, ricchissima di nutrienti che ci fanno bene. Sì, proprio così: non tutti vanno sbucciati, come le carote, i cetrioli e le melanzane. Se vogliamo fare la pasta alla norma, per esempio, non siamo assolutamente costretti a sbucciare le melanzane. E quel croccante in più, dobbiamo dirlo, è proprio buono!

Consigli che potrebbero interessarvi

Come togliere la sabbia dalle vongole

Cosa fare con l’insalata avanzata

Come eliminare i moscerini della frutta

Cosa fare con il cibo bruciato

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.