Le pizzette rustiche sono da sempre tra i grandi classici della tradizione, e si possono preparare in tantissimi modi. Se a Cagliari per esempio vengono preparate con sugo di pomodoro e il cappero, a Catania invece sono conosciute con il nome di bolognesi e presentano un ripieno super goloso con pomodoro mozzarella prosciutto cotto e l’uovo sodo al centro. E come non menzionare a questo punto i rustici leccesi che invece sono preparati con sugo di pomodoro e besciamella?
Ma se abbiamo poco tempo e non vogliamo trascorrere troppe ore in cucina, quello che ci occorre è la pasta sfoglia già pronta. Per quanto riguarda il ripieno invece possiamo davvero sbizzarrirci anche se il grande classico per tutti è con pomodoro e mozzarella. Vediamo subito la ricetta delle pizzette rustiche in friggitrice ad aria.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Pizzette rustiche in friggitrice ad aria
- 4 rotoli pasta sfoglia rettangolare
- 200 g mozzarella tipo panetto per pizza o provola
- 1 passata di pomodoro media
- 1 uovo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Mescolare la passata di pomodoro con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
- Srotolare la pasta sfoglia e ricavare dei dischi con un coppapasta.
- Disporre un cucchiaio di salsa al centro di metà dei dischi e completare con qualche cubetto di mozzarella.
- Spennellare i bordi con l’albume dell’uovo e coprire con gli altri dischi di sfoglia. Sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Con un coppapasta più piccolo segnare leggermente il centro per dare la forma tipica delle pizzette.
- Spennellare la superficie con il tuorlo.
- Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180 °C per 3 minuti.
- Disporre le pizzette su carta forno adatta alla friggitrice e cuocere a 180 °C per 13–15 minuti, girandole delicatamente dopo 10 minuti.
- Lasciare intiepidire prima di servire.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Pizzette rustiche, tanti modi per realizzarle
Vi abbiamo parlato delle varianti che esistono in ogni parte d’Italia ma c’è da dire che da sempre la pasta sfoglia si presta a innumerevoli reinterpretazioni. Questa ricetta è particolarmente indicata nel momento in cui abbiamo dei rimasugli da togliere dal frigorifero. Magari ci è avanzata un po’ di mozzarella o abbiamo ancora del prosciutto cotto oppure abbiamo preparato il sugo di pomodoro e non abbiamo voglia di un piatto di pasta.
E allora la pasta sfoglia viene in nostro soccorso e ci consente di realizzare qualcosa di super goloso. Ma oltre alla comodità della pasta sfoglia già pronta possiamo forse non citare la friggitrice ad aria? Di fatto è tra i dispositivi più utilizzati negli ultimi anni, e non c’è nemmeno il bisogno di spiegare il motivo.
Per queste pizzette rustiche infatti non dobbiamo nemmeno accendere il forno. Perfette sia in estate che in inverno, da condire come preferiamo magari con i salumi con le melanzane fritte con la provola con la mozzarella o magari con un bel sugo ristretto a base di cipolla.