Lo facciamo sempre, perennemente: compriamo il cespo di insalata, magari con le migliori intenzioni, decisi a iniziare la dieta. E alla fine quel cespo appassisce nel frigo, senza nessuna colpa, in attesa di un pasto che non arriverà mai. O forse no? Forse possiamo davvero riciclare l’insalata avanzata. Evitare lo spreco è il primo passo: questa scelta non è solo sostenibile, ma fa bene anche al nostro portafoglio.
Come evitare lo spreco di insalata?
Riutilizzare l’insalata avanzata è un modo per combattere qualsiasi spreco. Ottimizzare gli ingredienti che abbiamo in frigo per preparare deliziosi manicaretti è sempre una buona idea, anche per sperimentare sapori diversi dal solito. Siamo tentati di buttare l’insalata avanzata? Non facciamolo: questa piccola ma grande azione quotidiana fa la differenza.
Come ci hanno insegnato le nostre nonne, la cucina italiana – ma non solo! – è piena di “ricette di recupero”. Parliamo di solito di piatti unici estremamente versatili. Un esempio su tutti è la frittata: abbiamo sempre delle uova in frigo, quindi perché non mescolare gli ingredienti avanzati?
Sempre nelle ricette di recupero rientra un altro grande classico, che è l’insalata di pasta fredda. In tal caso l’insalata diventa un ingrediente in più, magari da mixare al formaggio a cubetti, alle olive nere, alla feta, ai pomodorini, ai dadini di prosciutto cotto. Insomma, la creatività aiuta molto anche a scegliere le specialità da provare.
Ricette golose per recuperare l’insalata avanzata
Abbiamo scelto di suddividere in paragrafi le ricette golose da provare con l’insalata avanzata, optando per tipologia. Sì, perché con l’insalata appassita possiamo davvero sbizzarrirci in cucina.
Pasta
Ottimi i tortiglioni con pesto di lattuga, da frullare con pinoli, basilico, parmigiano, sale e olio. Possiamo anche usare del pecorino per renderlo ancor più saporito, e ci raccomandiamo di cuocere la pasta al dente.
Che dire del risotto alla lattuga? In tal caso possiamo semplicemente saltare la lattuga con burro e cipolla, magari aggiungendo dello speck o della pancetta a fine cottura, precedentemente saltati in padella a parte.
Negli spaghetti orientali la lattuga è uno degli ingredienti base. Quindi, possiamo usare carote, frittatine, piselli, salsa di soia, zenzero per ottenere un buon piatto di noodles come dal cinese o dal giapponese!
Infine, un grande classico della cucina invernale: la minestra di orzo e lattuga. È super buona, scalda sempre la pancina e possiamo farla brodosa o asciutta in base a ciò che preferiamo.
Torte rustiche
Le ricette delle torte rustiche sono tantissime. Per un ripieno goloso, possiamo provare la ricotta con prosciutto cotto, uovo, parmigiano, pinoli e insalata, magari saltata con olio, aglio e peperoncino per una nota in più. Da provare anche con i pomodori secchi, volendo.
Secondi e contorni
Per quanto riguarda i contorni, no, non la solita insalata. A parte che va bene anche sulle bruschette con i pomodorini e magari un po’ di bufala, così da portare croccantezza extra, la lattuga ripiena, seguendo la ricetta dei capunet piemontesi, e quindi sostituendola alla verza è super buona! E se provassimo un contorno a base di sugo di lattuga al curry? Orientale, speziata… ci piace. Che ne pensate delle polpette con un mix di verdure, inclusa l’insalata?
Anche la lattuga alla griglia è buona, magari tagliandola e oliandola. Oppure possiamo provare le foglie di insalata appassita e saltata in padella con un po’ di peperoncino, aglio, acciughe, pinoli, olive e un filo di olio evo. Quale ricetta proverete? E voi ne conoscete altre? Fatecelo sapere nei commenti: le proposte sono sempre ben accette.