Acqua di cottura delle patate, non buttarla via! 5 segreti da sapere

Siamo abituati a buttare via l’acqua delle patate, ma è davvero la soluzione migliore? In realtà, no! L’acqua di cottura delle patate presenta tantissimi benefici e può essere riciclata in tanti modi, poiché è ricca di amido e di minerali. No, non dovremmo gettarla via, scolando le patate, ma riutilizzarla a nostro favore. E vi spieghiamo come, svelandovi un paio di trucchi utili.

È utile per addensare le salse e i brodi

L’amido delle patate è utile per tantissimi motivi, ma sapevate che potete usarlo per addensare di più la salsa o il brodo all’occorrenza? Ammettiamolo: a volte perdiamo il senso del tempo, magari perché stiamo facendo anche altro, e la salsa risulta un po’ troppo lenta, o il brodo leggermente annacquato. Nessun problema: è questo il momento perfetto per usare l’acqua di cottura delle patate. Che, tra l’altro, è gluten free, ideale per chi è intollerante al glutine, o per chi è celiaco.

Oltre a essere un addensante naturale, ricordiamo che comunque ha un sapore in più: significa che è il momento giusto per mettersi alla prova e sperimentare qualche manicaretto.

Il lievitato? Mai così soffice con l’acqua di cottura delle patate

Anche in questo caso, se non avete mai provato questo piccolo trucchetto, è arrivato il momento di mettersi alla prova. A volte capita: il lievitato non è così soffice come avremmo voluto. Succede, certo. Ma c’è un modo per renderlo molto più soffice ed è usare l’acqua di cottura delle patate: vale sia per il pane quanto per la pizza, e per tutti i lievitati in generale. Il composto, tra l’altro, risulta anche molto più morbido da lavorare.

trucchi-antispreco

Vi aiuta a pulire l’argenteria

Pulire l’argenteria non è propriamente l’attività che amiamo fare, soprattutto perché di solito la programmiamo nel weekend, quando magari speravamo di poter fare altro. Arriva in nostro aiuto l’acqua di cottura delle patate. Sì, probabilmente riderete inizialmente, ma siamo qui per dirvi che, se lasciate piatti, stoviglie e argenteria in ammollo con acqua calda, per poi risciacquare tutto, alla fine non dovrete neppure usate il detergente chimico, che rimane comunque un prodotto aggressivo. Sorprendente? E non è ancora finita qui!

Perfetta per una pelle “wow”

Negli ultimi anni la cosmetica è decisamente cambiata, il settore beauty ci ha permesso di scoprire nuovi prodotti e ingredienti per prenderci cura di noi al meglio. Da chi fa la maschera con l’avocado fino a chi usa l’olio di oliva, anche l’acqua di cottura delle patate si rivela ancora una volta perfetta per stendere e illuminare il volto. Con un effetto anti-age che molte donne apprezzeranno sicuramente. Tra l’altro, per chi soffre di rossore o irritazione, pare che sia piuttosto utile: basta tamponare un po’ per poi risciacquare con l’acqua tiepida per notare i primi (ottimi) risultati.

Ricchissima di nutrienti per le piante

Lo abbiamo detto prima: l’acqua delle patate è ricchissima di nutrienti, tra cui sali minerali, che fanno bene non solo alla pelle, come abbiamo visto prima. Ma anche alle nostre piante. Per chi ama fare giardinaggio e più in generale ha delle piante in casa da curare, ecco che l’acqua di cottura delle patate si rivela un prezioso fertilizzante naturale. L’unica cosa a cui prestare enorme attenzione è se abbiamo aggiunto o meno il sale: se lo abbiamo fatto, non usiamola assolutamente per le piante, o causeremmo la loro morte.

Ricette e consigli che potrebbero interessarvi

Girelle di patate con speck, formaggio e radicchio

Ricette con le patate

Focaccia con le patate

Gâteau di patate in padella

Polpette in bianco con funghi e patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.