Articolo aggiornato il 24 Gennaio 2021 da Le mille ricette
Oggi vediamo insieme come fare la torta ubriaca.
In questo periodo l’uva è molto presente sulle tavole di ogni famiglia. Un grappolo per concludere i pasti o per uno spuntino è sempre molto gradito. Hai mai pensato di usarla come ingrediente nei tuoi dolci? Questa deliziosa crostata morbida è preparata utilizzando il vino rossoche, mescolato con il cacao, crea un mix favoloso, ricco di aroma e profumo.
TORTA UBRIACA con e senza BIMBY
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la base
- 60 g cacao amaro
- 200 g zucchero
- 200 g burro
- 100 ml vino rosso
- 150 g farina
- 4 uova
- 1 bustina lievito per dolci
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per decorare
- Uva nera qb
- Cacao amaro qb
Preparazione della ricetta
- Iniziare la preparazione della torta ubriaca.
Con il Bimby
- Preparare la base mettendo nel bimby zucchero, vino e cacao: 7 minuti a 50° vel. 3 (togliere dal boccale un bicchiere di liquido, servirà per guarnire la torta), aggiungere le uova, il burro sciolto e la farina: 1 minuto vel. 5. Versare il composto di vino, zucchero e cacao ed infine unire il lievito per dolci: 10 sec vel 4.
Senza Bimby
- In una ciotola mescolare zucchero, vino e cacao, prelevarne un bicchiere che servirà per decorare.
- In un’altra ciotola montare le uova con il burro per qualche minuto, versare a pioggia la farina setacciata con il lievito e mescolare. Unire infine il contenuto dell’altra terrina ed amalgamare bene il tutto.
Cottura
- Versare l’impasto in uno stampo furbo da 26-28 cm, spennellato con burro e farina. Se non ne hai già uno, puoi acquistare lo stampo furbo su Amazon a prezzi scontati.
- Cuocere in forno a 160° per circa 40 minuti.
Assemblaggio
- Appena fredda, capovolgere la base e creare dei fori con uno stecchino. Versare sulla base capovolta il contenuto del bicchiere, che avete messo da parte in precedenza.
- Decorare con chicchi d’uva e spolverizzare con cacao amaro.
- La torta ubriaca è pronta per essere gustata.
Sarà buonissima ed originalissima…. La farò subito