Le avete mai provate le fettine di pollo allo yogurt? No, riformuliamo: avete presente il pollo fatto all’americana che è sempre super croccante ma morbidissimo all’interno? Loro usano un ingrediente speciale e mettono il pollo a marinare con il latticello. Invece, in questa ricetta che abbiamo visto su Instagram viene usato lo yogurt, che comunque è un ingrediente con cui ottenere un pollo morbido ma con una panatura bella croccante, che viene assicurata dal pangrattato e dal Parmigiano.
Vediamo subito la ricetta di seguito.
Fettine di pollo allo yogurt
- 400 g fettine di pollo
- 250 g yogurt bianco senza zuccheri
- Mezzo limone per il succo
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Per la panatura
- 100 g pangrattato
- 60 g parmigiano grattugiato
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Versare lo yogurt in un recipiente e aggiungere il succo di mezzo limone filtrato, un pizzico di sale e del pepe macinato fresco.
- Mescolare per amalgamare il condimento.
- Immergere le fettine di pollo nella marinatura con lo yogurt.
- Coprire il tutto con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per circa 30 minuti, affinché il pollo assorba sapore e tenerezza.
- In un piatto, mescolare il pangrattato con il parmigiano grattugiato per preparare la panatura.
- Prelevare le fettine di pollo, scrollare l’eccesso di yogurt e passare ogni pezzo nella panatura, pressando per farla aderire bene.
- Disporre i pezzi impanati su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro.
- Irrorare con un filo sottile di olio extravergine d’oliva per la doratura.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 20–25 minuti, in modo tale da ottenere una panatura dorata e croccante.
- Servire caldo, accompagnato da insalata fresca o verdure di stagione o altra salsa allo yogurt.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Il segreto delle fettine di pollo allo yogurt
Possiamo personalizzare la panatura come desideriamo: questa è la prima cosa che ci sentiamo di dirvi. Le fettine di pollo allo yogurt sono un’idea certamente sfiziosa e in questo caso non vengono fritte ma sono cotte al forno. Presentano sì meno calorie ma non è questo il punto: volendo è anche possibile metterle a cuocere in friggitrice ad aria.
Il motivo per cui il pollo rimane così morbido è proprio la marinatura con lo yogurt; c’è chi usa il latticello come si fa in America, e si ottiene in effetti un pollo molto più morbido rispetto al solito che può essere anche fritto senza comunque diventare stopposo.
Per quanto riguarda la panatura invece ci preme ricordare un punto: questa è abbastanza classica, ovvero accompagnata dal pangrattato e dal Parmigiano Reggiano. È possibile sostituire il Parmigiano con del Grana Padano, ma non solo: se poi desideriamo dare degli aromi usiamo del rosmarino, della salvia o ancora del basilico.
Volendo possiamo rievocare le classiche cotolette alla palermitana che, per chi non lo sapesse, hanno anche dell’aglio nella panatura, oltre a un po’ di prezzemolo. Sono molto caratteristiche e fanno davvero venire fame a ogni boccone che mangiamo.
Per il resto, questo secondo piatto è davvero una garanzia di successo che mette d’accordo grandi e piccini: un secondo da mangiare insieme all’insalata, alle patatine o a qualsiasi altro contorno anche umido.