Friggitrice ad aria Vs friggitrice classica con olio: quale scegliere e perché?

In questa breve lettura vogliamo mettere a confronto friggitrici ad aria e friggitrici classiche con olio. Quali sono le loro somiglianze? Quali sono i vantaggi di una friggitrice ad aria? Anche la friggitrice ha dei vantaggi? Speriamo che questo articolo risponda a tutte le tue domande sulle differenze tra friggitrice ad aria e friggitrice con olio.

Friggitrice senza olio o classica? Quale scegliere?

A prima vista, le friggitrici ad aria e le friggitrici classiche potrebbero essere abbastanza simili, dopotutto sono entrambe progettate per cucinare cibi gustosi e croccanti. Il metodo per ottenere questo risultato è il motivo per cui invece differiscono. La friggitrice tradizionale prevede la cottura del cibo in molto olio bollente, olio che contiene tanti grassi. Le friggitrici ad aria cercano di ridurre l’olio necessario, a volte a zero, per cuocere il cibo, ma dando comunque il gusto e la consistenza desiderati. 

La friggitrice ad aria mira a raggiungere questo obiettivo, facendo cuocere il cibo con aria calda a circolazione rapida. Coloro che tengono d’occhio un’alimentazione sana noteranno che, la riduzione dell’olio necessario, è uno dei principali vantaggi del metodo della friggitrice ad aria.

Sia le friggitrici ad aria che le friggitrici classiche soddisfano una vasta gamma di budget. Guarda le nostre 5 migliori friggitrici ad aria su Amazon cliccando qui.

  1. Friggitrice ad aria vs friggitrice: caratteristiche

Qui delineeremo alcune caratteristiche chiave, che dovresti considerare prima di acquistare una friggitrice ad aria o una classica.

Come molti elettrodomestici da cucina, sia le friggitrici ad aria che le classiche, condividono alcune caratteristiche di base, vale a dire schermi digitali, controlli della temperatura digitali o analogici e un design ergonomico. Le friggitrici ad aria hanno un prezzo piuttosto elevato e generalmente più sono costose, più funzionalità hanno. Molte friggitrici sono persino dotate di preimpostazioni di cottura, per diversi tipi di alimenti.

Le friggitrici hanno caratteristiche diverse e, secondo me, la cosa più importante da considerare quando si acquista una friggitrice è il controllo degli odori, cercane una con un filtro al carbone. In modo simile alla friggitrice ad aria, dovresti considerare quanto sia facile pulire e mantenere la friggitrice. Data la grande quantità di olio, la pulizia e la cura richiedono più tempo con una friggitrice classica.

Anche la sicurezza è di primaria importanza con una friggitrice, prendi in considerazione quelle che hanno maniglie cool touch e una finestra di visualizzazione nel coperchio.

  1. Friggitrice ad aria vs friggitrice: dimensioni e capacità di cottura

Questo è uno dei grandi dibattiti nella battaglia tra friggitrice ad aria e friggitrice. Quelle ad aria in genere hanno una capacità di cottura inferiore, ma i produttori stanno affrontando questo problema ed alcuni hanno lanciato le gamme XXL. Inoltre, il fatto che l’apparecchio non ha bisogno di contenere una grande quantità di olio, fa si che le friggitrici ad aria siano generalmente di dimensioni più piccole, occupando meno spazio sul piano da lavoro, rispetto ad una friggitrice.

Ti consigliamo di scegliere la friggitrice ad aria più grande, in quanto, una volta in casa, probabilmente la utilizzerai più di quanto ti aspetti.

Una friggitrice con olio da 1 kg è generalmente adatta per 4 persone. Tuttavia, le friggitrici variano nel formato da 1 a 8 o più kg. Le più grandi spesso sono dotate di 2 cestelli, piuttosto che uno solo. Le friggitrici con olio sono generalmente più ingombranti delle friggitrici ad aria, quindi assicurati di avere abbastanza spazio sul piano della cucina.

  1. Friggitrice ad aria vs friggitrice: salute

Le friggitrici classiche non sono considerate il modo più salutare per cucinare il cibo. I produttori di friggitrici ad aria affermano che la frittura ad aria consuma fino all’80% in meno di olio, rispetto alla frittura con molto olio. Gli acquirenti delle friggitrici ad aria affermano che la quantità di olio necessaria è ancora inferiore, alcuni utenti cucinano addirittura senza olio. La massiccia riduzione dell’olio utilizzato è il motivo per cui la friggitrice ad aria ottiene i maggiori benefici per la salute rispetto alla classica.

  1. Friggitrice ad aria vs friggitrice: manutenzione e affidabilità

Le friggitrici ad aria e le friggitrici sono generalmente a bassa manutenzione ed affidabili. La considerazione principale è quanto sia facile da pulire, e questo ovviamente varia in base alla marca e al modello, informati bene sul modello scelto.

Entrambi i design degli elettrodomestici sono ben testati ed hanno in genere una buona durata, che ovviamente dipende dalla frequenza con cui li usi e da come te ne prendi cura.

  1. Friggitrice ad aria vs friggitrice: prezzo

Tagliando dritto, le friggitrici qui vincono, sono generalmente un po’ più economiche di una friggitrice ad aria. Molti marchi non troppo famosi vendono una friggitrice ad aria decente, per circa 70 euro e, dati i benefici per la salute rispetto a una friggitrice, ne vale la pena.

  1. Friggitrice ad aria vs friggitrice: altre considerazioni

Degno di nota è la versatilità delle friggitrici ad aria, potrebbe essere il tuo unico elettrodomestico per cucinare in casa. Puoi vedere dalle ricette qui. La friggitrice ad aria è in grado di cucinare colazione, pranzo e cena.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.