WAFFEL
Le gaufres sono i tipici dolcetti del Belgio simili ai waffles. Uguali nella forma ma differenti per l'impasto, si cuociono entrambi sulla classica piastra a nido d'ape; per i waffle si prepara una sorta di pastella semiliquida con lievito chimico (a volte anche senza, ma con i soli albumi montati), le gaufres invece, più ricche di burro, necessitano di lievito di birra e un ingrediente fondamentale per ottenere un prodotto il più vicino possibile all'originale belga: lo zucchero perlato. Non è facilmente reperibile ma sono certa che sul web si trovi.
Preparazione 1 h
Cottura 4 min
Lievitazione 45 min
Tempo totale 1 h 49 min
Portata Pasticcini e Dolcetti
Cucina Belga
Porzioni 22 Gaufres
Calorie 280 kcal
Per le gaufres
- 750 g farina
- 270 g latte tiepido
- 10 g lievito di birra
- 3 uova
- 2 tuorli
- 1 presa sale fino
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 400 g burro morbidissimo
- 500 g zucchero perlato
Per la finitura
- Q.b. di zucchero al velo , nutella, cioccolato fuso, sciroppo di acero, marmellata, frutta fresca, panna etc.
In planetaria mettere la farina mescolata al sale, al centro versare le uova ed i tuorli, la vaniglia e il lievito sciolto nel latte tiepido. Azionare la macchina e impastare finché si presenta un impasto liscio ed omogeneo.
Far riposare 30 minuti. Cominciare ad unire il burro a piccoli fiocchi, aggiungere il successivo solo quando il precedente è incorporato bene. Al termine aggiungere a mano lo zucchero perlato.
Suddividere l’impasto in palline di circa 90 g, appoggiare su carta forno e lasciare riposare per 15 minuti. Accendere la piastra e, al raggiungimento della temperatura, prendere la pallina, allungarla appena un pochino e poggiare sulla piastra.
Chiudere il coperchio e cuocere circa 3-4 minuti.
Cospargere di zucchero al velo o guarnire a piacere.