Articolo aggiornato il 19 Febbraio 2021 da Le mille ricette
TORTA FINTO PANDORO, dolce sofficissimo con e senza BIMBY
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 6 uova
- 1 pizzico sale
- 200 ml acqua
- 300 g farina 00
- 120 ml Olio di semi (io l’ho usato di soia)
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 300 g zucchero
- 1 fiala essenza vaniglia o semi della bacca di vaniglia
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
PREPARAZIONE CON LA PLANETARIA
- Per prima cosa preriscaldate il forno a 160 gradi. Separate i tuorli dagli albumi, nella ciotola della planetaria aggiungete gli albumi, il pizzico di sale e montateli a neve fermissima a vel. prima 4 e poi 6.
- Appena pronti metteteli da parte. Adesso sbattete i tuorli con l’acqua, l’olio e l’essenza vaniglia. Lavorate a vel. 4 finche non diventi un composto spumoso.
- Unite la farina mescolata al lievito setacciati, aggiungete anche lo zucchero e mescolate a vel.1. Incorporate questo composto agli albumi montati in precedenza e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, finche non diventi bello liscio ed omogeneo. Imburrate ed infarinate lo stampo per bene, adagiate tutto il composto e traferite in forno a 170° per 1 ora circa.
- Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, per accertarvi che il dolce sia completamente cotto. Lasciate intiepidire sopra una gratella, quindi capovolgete in un piatto da portata. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
PREPARAZIONE CON IL BIMBY
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Posizionate nel boccale la farfalla, aggiungete gli albumi, il pizzico di sale e montate a neve fermissima per circa 5 min vel. da 2 a 4.
- Trasferiteli in una terrina e, senza lavare il boccale, inserite la farina, lo zucchero e il lievito; mescolate per 5 sec. vel 5.
- Aggiungete l’olio, i tuorli d’uovo, l’acqua, l’essenza vaniglia, azionate il bimby 30 sec. vel 5, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Incorporate manualmente gli albumi montati a neve, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Imburrate ed infarinate lo stampo per bene, adagiate tutto il composto e traferite in forno a 170° per 1 ora circa.
- Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, per accertarvi che il dolce sia completamente cotto.
- Lasciate intiepidire sopra una gratella, quindi capovolgete in un piatto da portata. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
E che temperatura
A 170°
Buongiorno!
Scusate, due dubbi:
– non avendo né planetaria né bimby, seguo comunque le indicazioni e il procedimento per la planetaria?
– quale programma del forno mi consiglieresti? Il mio è Ariston e, tra gli altri , ho il programma Statico, Pasticceria e Multicottura (ventilato).
Appena mi risponderete, proverò a fare questo dolce e vi farò sapere 👍🏻😊
Grazie in anticipo! 🙏 buona giornata
Ciao, usa uno sbattitore elettrico senza problemi e per il forno usa il programma Statico. Facci sapere!