ANGURIA, frutto estivo per eccellenza, I 10 BENEFICI PER LA SALUTE!

ANGURIA: frutto estivo per eccellenza, I 10 BENEFICI PER LA SALUTE!

L’anguria è un frutto alleato del cuore e contro il colesterolo cattivo. L’anguria è un ottimo anti colesterolo. 

Secondo alcuni studiosi, basterebbe una fetta al giorno di cocomero per aiutare il nostro organismo a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

Vediamo insieme tutti gli altri 9:benefici dell’anguria sul nostro organismo:

  • Tratta i disturbi renali

Le angurie contengono molto potassio, che è molto utile per pulire le deposizioni tossiche nel rene. Inoltre sono utili nel ridurre la concentrazione di acido urico nel sangue, riducendo così le possibilità di danno renale e la formazione di calcoli renali. Oltre a questo, essendo ad alto contenuto di acqua, le angurie inducono la minzione, che è di nuovo utile per la pulizia dei reni. Inoltre, gli antiossidanti presenti nell’anguria garantiscono una buona salute dei reni per lungo tempo e riducono i segni dell’invecchiamento precoce come le rughe e le macchie senili sulla pelle.

  • Brucia il grasso dalla pancia

Accelera il metabolismo e brucia il grasso dal ventre

  • Previene il colpo di sole

L’anguria è efficace nel ridurre sia la temperatura corporea che la pressione sanguigna. 

L’elevata quantità di acqua nei cocomeri stimola anche il rilascio di liquidi in eccesso sotto forma di sudore, che raffredda ulteriormente il corpo durante le calde giornate estive.

  • Regola la pressione sanguigna

La quantità di potassio e magnesio presente nei cocomeri è molto utile in termini di abbassamento della pressione sanguigna. 

Il potassio è considerato un vasodilatatore, il che significa che rilascia la tensione sui vasi sanguigni e sulle arterie, stimolando così il flusso sanguigno e riducendo lo stress sul sistema cardiovascolare. 

I carotenoidi presenti in questi frutti prevengono anche l’indurimento delle pareti e delle vene delle arterie, contribuendo così a ridurre la pressione sanguigna e le possibilità di coaguli di sangue, ictus, attacchi cardiaci e aterosclerosi.

  • Previene il cancro

Le angurie hanno guadagnato molta attenzione negli ultimi anni, principalmente a causa del loro impressionante livello di licopene, un composto di fitonutrienti carotenoidi che è sempre più legato alla prevenzione del cancro. Il licopene ha dimostrato di ridurre significativamente i rischi di cancro alla prostata, al seno, al colon, ai polmoni e all’endometrio.

  • Controlla il diabete

Nonostante sia dolce nel gusto, una spessa fetta darà loro pochissime calorie, dal momento che il 99% del suo peso totale è composto da acqua e foraggio grezzo. Inoltre, vitamine e minerali come il potassio e il magnesio contribuiscono al corretto funzionamento dell’insulina nel corpo, abbassando così il livello di zucchero nel sangue.  L’arginina, un altro componente presente nei cocomeri, è molto efficace nel migliorare l’impatto dell’insulina sullo zucchero nel sangue.

  • Migliora la salute del cuore

Il licopene, un carotenoide che si trova in abbondanza nell’anguria, migliora le funzioni cardiache. Il beta-carotene, noto per le sue grandi proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento, ti mantiene giovane nel cuore e previene problemi cardiaci legati all’età. La crusca nell’anguria, insieme alla vitamina C, ai carotenoidi e al potassio (il potassio riduce il rischio di infarto), aiuta a ridurre il colesterolo e protegge il cuore da molte condizioni

ANGURIA, frutto estivo per eccellenza, I 10 BENEFICI PER LA SALUTE!
  • Previene la degenerazione maculare

Non preoccuparti per la salute degli occhi e la degenerazione maculare se mangi un sacco di cocomeri. Grazie al beta-carotene, alla vitamina C, alla luteina e alla zeaxantina, i tuoi occhi sono ben protetti.

  • Cura l’impotenza

L’arginina, presente nell’anguria, è utile per curare la disfunzione erettile e la natura stimolante della sostanza chimica può aumentare la libido, ridurre la frigidità e dare alla tua vita sentimentale un nuovo inizio dopo aver gustato qualche fetta di anguria insieme!

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.