Articolo aggiornato il 4 Marzo 2021 da Le mille ricette
Oggi vediamo insieme come fare il budino al cioccolato.
Un dolce semplice da preparare, dal gusto intenso e deciso; realizzare questa ricetta è davvero alla portata di tutti. Gli ingredienti sono pochi, non si usano uova e il budino al cioccolato è senza glutine, adatto quindi anche ad intolleranti.
BUDINO al CIOCCOLATO
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 500 ml latte parzialmente scremato
- 70 g zucchero a velo
- 40 g maizena
- 40 g cacao amaro
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
La ricetta di oggi: budino al cioccolato
- Mescolare gli ingredienti del budino al cioccolato
- Per prima cosa passare al setaccio le polveri in modo da essere sicuri di non avere grumi, quindi mettere in un pentolino tutti gli ingredienti, aggiungendo anche il latte, amalgamare con una frusta per mescolare bene.
Cuocere il budino
- Porre il pentolino sul fuoco bassissimo e portare ad ebollizione.
- Dal primo bollore calcolare 4 minuti (o finché vi sembrerà di una giusta consistenza), anche perché il budino al cioccolato poi si rassoderà ancora di più.
Porzionare il budino al cioccolato
- Spegnere, versare negli stampini o nei bicchieri oppure in uno stampo unico e lasciar raffreddare, poi porre in frigo per almeno un paio d’ore.
- Il budino al cioccolato è pronto, non vi resta che gustarlo a cucchiaiate, accompagnandolo, se volete, con soffice panna montata.
Piace a grandi e piccoli