Siete in cerca di un’idea sfiziosa per cena, una ricetta vegan, senza lattosio e senza glutine? Abbiamo la soluzione giusta per voi, ovvero i ceci alla puttanesca su crema di finocchi: è semplice e sostanziosa al contempo. Spesso siamo in cerca di soluzioni che possano stare bene a tutti, e che dunque siano ideali da portare in tavola per gli intolleranti al glutine o al lattosio, oppure a chi ha scelto uno stile di vita attento all’ambiente e agli animali. Questo piatto di ceci è super saporito, e può essere mangiato semplicemente con delle fette di pane bruschettato o crostini, a piacimento. Vi abbiamo incuriosito? Andiamo in cucina e prepariamolo insieme!
Ceci alla puttanesca su crema di finocchi
- 450 g ceci già cotti
- 500 g passata di pomodoro
- Olio q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b. compresi i gambi
- Acciughe q.b.
- Capperi “a sentimento”
- Olive taggiasche denocciolate o olive nere denocciolate “a sentimento”
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- 2 finocchi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 30 g mandorle
- Aceto Balsamico o salsa di soia q.b.
- Mezzo cucchiaio di miele q.b.
- Rosmarino q.b.
- Prima di tutto, pulire i finocchi, poi tagliarli a pezzi. Ci sono due soluzioni: o metterli in forno caldo su una placca foderata di carta forno con un filo d’olio evo e sale, e cuocere a 190 gradi per 30 minuti, oppure usare una padella antiaderente con un filo d’olio evo e sale, e cuocere fino a che la forchetta entra nei pezzi ma senza farli sfaldare.
- Nell’attesa che i finocchi si cuociano, prendere una padella con i bordi alti, versare l’olio, aggiungere lo spicchio d’aglio (intero o a pezzetti, a piacimento) e i gambi di prezzemolo.
- Quando tutto è rosolato, aggiungere la passata di pomodoro, togliere i gambi e far addensare con coperchio. Incorporare i ceci scolati, capperi e olive, e lasciar cuocere per 5 minuti. Alla fine, aggiustare di sale.
- Prendere un mixer e frullare i finocchi con mandorle, rosmarino, pepe, miele, un cucchiaio scarso di aceto balsamico, e aggiungere un po’ d’acqua calda poco per volta fino a formare una crema liscia e densa.
- Impiattare prima con la crema di finocchi, poi i ceci alla puttanesca, versare un filo d’olio e prezzemolo. Mangiare con cucchiaio! La chicca in più per rendere tutto perfetto? Le fette di pane tostato, ovviamente, con cui accompagnare ogni morso di questa bontà.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa