Articolo aggiornato il 24 Marzo 2021 da Le mille ricette
CHEESECAKE PAN DI STELLE, con NUTELLA e senza GELATINA
La Cheesecake pan di stelle è una deliziosa torta fredda, senza gelatina, che abbina al suo interno ingredienti amatissimi, dai grandi ma anche dai più piccoli... una vera delizia per il palato!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la base
- 300 g biscotti pan di stelle
- 150 g burro fuso
- 1 cucchiaio miele
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la farcitura
- 500 ml panna zuccherata
- 500 g mascarpone
- 150 g zucchero a velo vanigliato
- 5 cucchiai colmi di Nutella
Per guarnire
Continua dopo gli annunci…
- q.b. di nutella
- q.b. biscotti pan di stelle sbriciolati
- q.b. stelle di pasta di zucchero
Preparazione della ricetta
- Rivestire con carta da forno una teglia con cerchio apribile, sia alla base che intorno alle pareti, facendo aderire la carta da forno dopo aver unto con il burro la teglia.
- Tritare i biscotti pan di stelle con un robot da cucina e sciogliere il burro a bagnomaria.
- Aggiungete il burro ai biscotti tritati e amalgamare bene.
- Versare il composto nella teglia. Compattare bene con un cucchiaio o con il batticarne, fino a ottenere una base solida e disporre in freezer in modo che possa solidificare.
- Montare a neve ferma la panna ben fredda di frigorifero.
- Preparare due ciotole separate e dividere la dose del mascarpone.
- Unire lo zucchero a velo, in entrambe le ciotole e amalgamare bene, creando una crema omogenea.
- In una delle due ciotole aggiungere la Nutella, amalgamare bene e poi unire metà della panna montata, creando un composto omogeneo e cremoso e disporre in frigorifero.
- Mettere la restante panna montata nella ciotola con mascarpone e zucchero e amalgamare bene creando una consistenza liscia e cremosa.
- Versare sulla base del dolce e livellare per bene. Coprire questo primo strato con un foglio di carta da forno facendolo aderire alla crema e non lasciando bolle di aria. Disporre in freezer almeno due ore.
- Trascorso il tempo necessario per solidificare il primo strato della cheesecake, estrarre il dolce dal freezer, eliminare la carta da forno e aggiungere l’altro strato alla Nutella.
- Livellare per bene, coprire anche stavolta con carta da forno e disporre in freezer affinché solidifichi anche lo strato superficiale.
- Quando il dolce sarà compattato guarnire con uno strato sottile di Nutella, biscotti sbriciolati e stelline di pasta di zucchero.
- Non avendo utilizzato la classica gelatina in fogli, per assicurarsi una consistenza ottimale, vi consiglio di conservare il dolce in freezer, coperto da carta da forno o alluminio ed estrarlo 15-20 minuti prima di servirlo.
Ciao, ti volevo chiedere se potresti darmi le dosi, per una tortiera da 20/22 cm. Grazie.
Ciao, metti circa 750 g tra panna e mascarpone, 100 g di zucchero e 3 cucchiai di nutella, la base 250 g di biscotti con 100 g di burro e 1/2 cucchiaio di miele.