Sono un grande classico della nostra cucina. E in effetti le nostre mamme le preparavano spesso quando eravamo bambini. Purtroppo, in estate non sempre friggiamo, anzi è sconsigliato, proprio perché già con le alte temperature abbiamo i nostri problemi a fronteggiare il caldo, figuriamoci con una padella rovente.
E allora, cosa c’è di meglio di provare le cotolette fatte nella friggitrice ad aria? Queste in particolare sono velocissime.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Cotolette alla pizzaiola in friggitrice ad aria
- 4 fette pollo sottilissime
- 2 uova
- 80 g mozzarella per pizza
- 100 g passata di pomodoro
- Pangrattato q.b.
- Farina q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
- Passare le fettine di pollo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto (da salare e pepare) e infine nel pangrattato, premendo bene per farlo aderire.
- Disporre le cotolette nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzare con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere a 190 °C per circa 8 minuti.
- Nel frattempo, condire la passata di pomodoro con un filo d’olio, un pizzico di sale e, se desiderato, farla restringere leggermente in padella.
- Aprire il cestello, girare le cotolette, distribuire su ciascuna un cucchiaio di passata e un po’ di mozzarella per pizza tagliata a dadini o a fette sottili.
- Proseguire la cottura per altri 3–4 minuti, sempre a 190 °C, finché il formaggio sarà fuso.
- Servire subito, guarnendo con origano fresco o basilico, a piacere.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Cotolette alla pizzaiola in friggitrice ad aria, il secondo estivo per eccellenza
Tra i secondi piatti più amati, questo è quello che mangiano davvero anche i bambini. Le cotolette alla pizzaiola hanno dalla loro di certo il gusto, ma non solo.
Come abbiamo visto, infatti, ci bastano davvero pochi minuti per realizzare un secondo da portare in tavola per ogni occasione.
C’è infatti chi prepara queste cotolette più spesso proprio in estate, quando è indispensabile evitare di accendere il forno o friggere. Ma c’è anche chi ha ospiti all’ultimo minuto: delle fettine di pollo, un po’ di passata di pomodoro e del formaggio da abbinare.
A proposito del formaggio, vi anticipiamo già che potete usare quasi qualsiasi prodotto. Certo, vanno evitati i formaggi troppo morbidi come lo stracchino o il gorgonzola, ma possiamo usare la mozzarella per la pizza. Altrimenti, se abbiamo le classiche mozzarelle in busta, dobbiamo prima farle scolare.
Anche la provola, il galbanino o in alternativa le sottilette danno quell’aspetto filante. Come la pizza!
È possibile sostituire il pollo con il tacchino, e per il resto possiamo davvero sbizzarrirci: c’è anche chi le fa con i pomodorini confit, ma per quelli ci vogliono il forno e più ore di cottura.