Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023 da Le mille ricette
Una crostata perfetta per la merenda dei bambini quando tornano da scuola!
Crostata morbida cocco e crema di nutella, con e senza bimby
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Come preparare la crostata morbida cocco e crema di nutella con e senza Bimby
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la base
- 120 g. farina 00
- 60 g. farina di cocco
- 120 g. zucchero
- 100 ml latte
- 80 g burro oppure 65 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova medie
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per la crema
- 250 ml latte intero
- 35 g farina 00
- 1 tuorlo
- 50 g. zucchero semolato
- 80 g. Nutella
- 1 bustina di vanillina
Preparazione della ricetta
Preparazione crema con il Bimby
- Per prima cosa preparare la crema in anticipo, cosi sarà più compatta:Mettere nel boccale lo zucchero e la vanillina polverizzare per 7 secondi velocità 9/10, poi il latte, la farina e il tuorlo; cuocere per 9 minuti a 90° velocità 4. Cotta la crema, aggiungere la Nutella e lavorare per 10 secondi velocità 4. Versare la crema in una ciotola e coprire la superficie con la pellicola, far raffreddare.Â
Preparazione della crema senza Bimby
- In una casseruola scaldate il latte senza farlo bollire, In una ciotola versate lo zucchero con il tuorlo, la farina e la vanillina, lavorare il tutto, versate a filo il latte mescolando con energia usando una frusta, poi cuocere la crema a fuoco dolce. Con un cucchiaio di legno mescolare sempre nello stesso verso, fino alla cottura della crema, sarà densa e soffice a piacere.
- A questo punto aggiungete anche la Nutella e mescolate alla crema in maniera uniforme. Versare la crema in una ciotola e coprite con la pellicola, lasciarla raffreddare.
Procedimento Bimby: crostata
- . Inserire nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito, lavorare il tutto per 50 secondi velocità 5/6, poi aggiungere il lievito e lavorare ancora per 15 secondi velocità 5/6.
Procedimento per la crostata morbida al cocco senza Bimby
- Se usate il burro Scioglierlo a bagnomaria o in microonde e lasciarlo intiepidire. In un ampio recipiente sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il latte a filo e il burro fuso (oppure l’olio).
- Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere la farina con il lievito. Infine aggiungere la farina di cocco mescolando energicamente. Imburrare e infarinare uno stampo furbo diametro 28 cm. Versare interamente il composto all’interno dello stampo furbo e livellare.
- Cuocere in forno preriscaldato a 160°, modalità statico, per circa 25-30 minuti, dipende dal forno.
- Lasciare intiepidire la base al cocco e successivamente capovolgere su un piatto da portata. Quando la crostata sarà fredda, versare la crema nell’incavo e livellare bene, guarnire a piacere con farina di cocco o cocco fresco. Conservare in frigo per un paio d’ore prima di servire.
Cos’è lo stampo furbo e dove si trova?
Lo stampo furbo è un particolare stampo con uno sbalzo interno realizzato in modo che il bordo della crostata risulti a livello con il ripieno da spalmare dopo la cottura. Questo stampo è l’ideale per la giusta cottura di crostate morbide e friabili. Lo si può trovare nei negozi di casalinghi o sulle piattaforme di ecommerce.