Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2023 da Le mille ricette
Una crostata perfetta per la merenda dei bambini quando tornano da scuola!
Crostata morbida cocco e crema di nutella, con e senza bimby
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Come preparare la crostata morbida cocco e crema di nutella con e senza Bimby
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la base
- 120 g. farina 00
- 60 g. farina di cocco
- 120 g. zucchero
- 100 ml latte
- 80 g burro oppure 65 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova medie
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per la crema
- 250 ml latte intero
- 35 g farina 00
- 1 tuorlo
- 50 g. zucchero semolato
- 80 g. Nutella
- 1 bustina di vanillina
Preparazione della ricetta
Preparazione crema con il Bimby
- Per prima cosa preparare la crema in anticipo, cosi sarà più compatta:Mettere nel boccale lo zucchero e la vanillina polverizzare per 7 secondi velocità 9/10, poi il latte, la farina e il tuorlo; cuocere per 9 minuti a 90° velocità 4. Cotta la crema, aggiungere la Nutella e lavorare per 10 secondi velocità 4. Versare la crema in una ciotola e coprire la superficie con la pellicola, far raffreddare.Â
Preparazione della crema senza Bimby
- In una casseruola scaldate il latte senza farlo bollire, In una ciotola versate lo zucchero con il tuorlo, la farina e la vanillina, lavorare il tutto, versate a filo il latte mescolando con energia usando una frusta, poi cuocere la crema a fuoco dolce. Con un cucchiaio di legno mescolare sempre nello stesso verso, fino alla cottura della crema, sarà densa e soffice a piacere.
- A questo punto aggiungete anche la Nutella e mescolate alla crema in maniera uniforme. Versare la crema in una ciotola e coprite con la pellicola, lasciarla raffreddare.
Procedimento Bimby: crostata
- . Inserire nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito, lavorare il tutto per 50 secondi velocità 5/6, poi aggiungere il lievito e lavorare ancora per 15 secondi velocità 5/6.
Procedimento per la crostata morbida al cocco senza Bimby
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Se usate il burro Scioglierlo a bagnomaria o in microonde e lasciarlo intiepidire. In un ampio recipiente sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il latte a filo e il burro fuso (oppure l’olio).
- Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere la farina con il lievito. Infine aggiungere la farina di cocco mescolando energicamente. Imburrare e infarinare uno stampo furbo diametro 28 cm. Versare interamente il composto all’interno dello stampo furbo e livellare.
- Cuocere in forno preriscaldato a 160°, modalità statico, per circa 25-30 minuti, dipende dal forno.
- Lasciare intiepidire la base al cocco e successivamente capovolgere su un piatto da portata. Quando la crostata sarà fredda, versare la crema nell’incavo e livellare bene, guarnire a piacere con farina di cocco o cocco fresco. Conservare in frigo per un paio d’ore prima di servire.
Cos’è lo stampo furbo e dove si trova?
Lo stampo furbo è un particolare stampo con uno sbalzo interno realizzato in modo che il bordo della crostata risulti a livello con il ripieno da spalmare dopo la cottura. Questo stampo è l’ideale per la giusta cottura di crostate morbide e friabili. Lo si può trovare nei negozi di casalinghi o sulle piattaforme di ecommerce.