Articolo aggiornato il 16 Febbraio 2021 da Le mille ricette
DOLCE CREOLA
Un dolce dal sapore corposo e delicato, la DOLCE CREOLA di Iginio Massari è una delle torte da colazione più soffici in assoluto
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 200 g burro morbido ma non sciolto
- 200 g zucchero a velo
- 100 g amido di riso
- 1 g sale
- 1 limone scorza grattugiata
- 30 g liquore Pinacolada (Rum nella versione originale)
- 100 g tuorli
- 125 g uova intere
- 6 g lievito in polvere
- 115 g farina 00
- 50 g gocce di cioccolato (si possono omettere)
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Iniziare la preparazione della DOLCE CREOLA la TORTA SOFFICISSIMA ricetta di Iginio Massari.
- Rendere il burro morbido, ma ancora plastico. Mettere in planetaria lo zucchero, il burro, il sale e la scorza di limone. Montare fino ad avere un composto cremoso. Aggiungere il liquore e l’amido setacciato continuando sempre il montaggio.
- Setacciare la farina con il lievito. Aggiungere alla montata di burro le uova ed i tuorli, alternandoli con la farina montando sempre delicatamente.
- Imburrare lo stampo e cospargerlo di zucchero di canna facendolo aderire alle pareti dello stampo e sul fondo.
- Inserire il composto livellando per bene. In ultimo inserire le gocce di cioccolato leggermente infarinate e con un bastoncino di legno disperdere le gocce nel composto.
- Cuocere a 180° per circa 30 minuti. Fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
- Far raffreddare, togliere dallo stampo e decorare a piacere.
- La DOLCE CREOLA la TORTA SOFFICISSIMA ricetta di Iginio Massari è pronta per essere gustata.