Cosa c’è di meglio di mangiare i classici involtini con capocollo ma stavolta preparati in friggitrice ad aria? Il ripieno è semplicissimo ovvero a base di pancetta e caciocavallo, mentre vengono poi impanati in questo pangrattato aromatizzato a base di prezzemolo e di uno spicchio d’aglio. Cotti in friggitrice ad aria non dobbiamo nemmeno accendere il forno né farli alla griglia. Vediamo subito come fare.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Involtini con capocollo in friggitrice ad aria
- 10 fette capocollo
- 10 fette pancetta
- 150 g caciocavallo silano o formaggio simile
- Pangrattato q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Tagliare il caciocavallo a bastoncini.
- Stendere le fette di capocollo su un piano di lavoro. Adagiare al centro una fettina di pancetta e 2 bastoncini di formaggio.
- Arrotolare formando l’involtino.
- Preparare una panatura mescolando pangrattato, prezzemolo tritato, aglio tritato fine, sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva.
- Tagliare gli involtini a metà e passarli nella panatura, premendo bene per farla aderire su tutta la superficie.
- Inserire 3-4 "bombette" in ogni stecco.
- Disporli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 180 °C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura.
- Servire caldi, con l’interno filante e la crosticina croccante.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Involtini con capocollo in friggitrice ad aria, il grande classico pugliese
In Puglia sono praticamente uno dei simboli della tavola e vengono preparati alla domenica o in alternativa nei momenti di festa. Nelle trattorie delle città rappresentano un punto fermo tra i secondi, e come si fa in effetti a dire di no?
Sono estremamente particolari e il gusto è davvero impareggiabile. Questo secondo piatto può essere accompagnato da friarielli ripassati in padella o in alternativa da una classica insalata semplice per non esagerare troppo con le calorie.
Non può mancare il classico pane di casa con cui bagnare il sughetto e vi consigliamo di cercare il caciocavallo silano o in alternativa comunque usare sempre il caciocavallo per ottenere quel sapore indimenticabile.
La carne che viene usata è quella di maiale, quindi il capocollo, che di solito viene tagliato sottilmente. Se non è troppo sottile in ogni caso possiamo anche usare un batticarne, un piccolo trucco per farlo ancora più buono. Non è necessario panarli perché sono buonissimi anche senza ma vi consigliamo di provarli assolutamente.