Come preparare dei deliziosi involtini di peperoni in friggitrice ad aria, perfetti quando fa troppo caldo e soprattutto vegani, per servirli a tutti i nostri ospiti a tavola?
Su Instagram abbiamo trovato la ricetta per voi e qui ve la riproponiamo: è di Marica, che si occupa di cucina vegana e sana, e dobbiamo dire che questa ricetta è davvero perfetta da preparare alla domenica, perché sa di casa, proprio come cucinava la nostra nonna, quella cucina rustica a cui non sappiamo proprio dire di no.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Involtini di peperoni in friggitrice ad aria
- 4 peperoni medi gialli o rossi
- 300 g pane
- 200 g formaggio veg
- 8 pomodori secchi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olive taggiasche
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
- Cuocere i peperoni interi in friggitrice ad aria a 160 °C per circa 40 minuti, rigirandoli a metà cottura, finché risultino morbidi e con la pelle ben raggrinzita.
- In alternativa, arrostire in forno a 170 °C per 40–50 minuti.
- Lasciar intiepidire, spellare con cura, eliminare il picciolo, i semi e i filamenti interni, poi ricavare delle falde larghe 4–5 cm.
- Nel frattempo, spezzettare il pane e frullarlo con lo spicchio d’aglio, le olive taggiasche, i pomodori secchi e qualche foglia di basilico.
- Se necessario, aggiungere un cucchiaio d’acqua per ammorbidire.
- Aggiustare di sale, insaporire con pepe e un cucchiaio di lievito alimentare.
- Su ogni falda di peperone disporre un cucchiaio di composto e un cubetto di formaggio veg. Arrotolare delicatamente per formare l’involtino.
- Disporre gli involtini nel cestello della friggitrice ad aria. Irrorare con un filo di olio extravergine, cospargere con pangrattato e un pizzico di sale.
- Cuocere a 170 °C per circa 10–12 minuti.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Involtini di peperoni in friggitrice ad aria, tante idee adatte a tutti
In effetti, quando parliamo di involtini di peperoni in friggitrice ad aria, o magari cotti in forno o ancora in padella per chi lo preferisce, sappiamo che abbiamo a nostra disposizione una varietà di ingredienti infinita.
In questo caso parliamo di una ricetta vegana. Ma non dimentichiamo che naturalmente possiamo renderla vegetariana usando l’uovo, il parmigiano e un formaggio adatto, quindi senza caglio per i vegetariani.
Invece, per chi mangia tutto, gli involtini di peperoni più diffusi di solito sono quelli con la carne macinata, ma naturalmente è una scelta.
Anzi, a parere nostro, se possiamo, vi consigliamo davvero di provare questa preparazione perché è squisita, e poi si può accompagnare con un po’ di insalatina, delle olive o magari delle patate sabbiose.
Diventerà il secondo piatto da fare assolutamente alla domenica. Eppure, dobbiamo essere onesti: possiamo portarlo con noi anche quando andiamo al mare, magari accompagnandolo con il pane di casa, quindi quello di semola. Il sapore di questi peperoni farà il resto.