Avete fatto gli involtini greci diversi dal solito? Ci siamo ispirati a una ricetta che abbiamo adocchiato sui social, ma abbiamo preferito fare il vero ragù greco per accompagnarla. Questi involtini si realizzano con le melanzane, grande classico della cucina greca, il ragù e la besciamella che noi abbiamo usato pronta. Naturalmente, per chi lo desidera, è possibile preparare a casa anche la besciamella, ma tutto dipende dal tempo che abbiamo a disposizione!
Involtini greci
- 4 melanzane lunghe
- Olio per friggere q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- 250 g macinato di manzo
- 250 macinato di maiale
- 50 g passata di pomodoro
- 50 g concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino rosso
- Mezza stecca di cannella
- 1 foglia di alloro
- Prezzemolo q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- 1 besciamella pronta in alternativa da preparare
- Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza.
- Friggerle in abbondante olio ben caldo fino a quando risultano dorate e morbide, quindi scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Tritare finemente la cipolla e lo spicchio di aglio.
- In una casseruola scaldare un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere la cipolla e l’aglio e lasciarli appassire.
- Unire il macinato di manzo e quello di maiale, far rosolare bene, poi sfumare con il vino rosso e lasciare evaporare.
- Aggiungere la passata di pomodoro, il concentrato, la foglia di alloro, la mezza stecca di cannella e un pizzico di noce moscata.
- Regolare di sale e cuocere a fuoco dolce per circa 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto finché il ragù risulta denso e saporito.
- Eliminare la cannella e l’alloro a fine cottura e completare con un po’ di prezzemolo tritato.
- Su ogni fetta di melanzana distribuire un cucchiaio di besciamella pronta e un po’ di ragù.
- Arrotolare con delicatezza per formare un involtino e disporre gli involtini in una pirofila leggermente unta.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti: la superficie deve essere leggermente gratinata.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Involtini greci, gustosi e unici
Il ragù greco si prepara in modo diverso da quello italiano e in effetti possiamo già notare ingredienti particolari: noi di solito non mettiamo la cannella, mentre l’alloro è a discrezione. Non va lasciato cuocere per ore: il nostro, per esempio, richiede anche 4-5 ore di cottura, ma alla fine si ottiene comunque un condimento saporito con cui accompagnare diversi piatti.
Per esempio è possibile fare un grande classico della cucina greca, che è la moussaka, oppure possiamo realizzare il gateau al forno usando questo ricco ripieno. Le melanzane fanno parte della cucina greca esattamente come di quella del Sud Italia: condividiamo la cucina mediterranea, quindi molti dei sapori alla fine sono mescolati tra loro.
Questi involtini che abbiamo adocchiato su Instagram sono piaciuti davvero moltissimo: un secondo piatto diverso dal solito che naturalmente richiede le sue ore di preparazione, ma che secondo noi vale assolutamente la pena di fare.