merendine fiesta
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
per 10/12 pezzi
Per il pan di Spagna
- 2 uova
- 90 g zucchero
- 100 g farina + 25 g fecola
- 1/2 bustina lievito per dolci
- scorza di 1 arancia e succo arancia piccola
Prima di continuare, ti ricordo che รจ disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novitร . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRร NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema allโarancia
- 160 ml latte
- 1 uovo
- 60 g zucchero semolato
- 30 g farina 00
- Il succo e la scorza di un arancia
Per la bagna
- 50 ml acqua
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- succo di unโarancia
- 40 ml liquore Cointreau
Per la glassa
- 300 g cioccolato fondente
- una noce di burro
Preparazione della ricetta
- Montiamo gli albumi a neve ferma. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e uniamo gli albumi, mescolando dallโalto verso il basso con una spatola.
- Infine aggiungiamo la farina, il lievito; imburriamo e infariniamo una teglia del diametro di 25/30 cm, versiamo il composto (sono massimo 2 cm) e inforniamo a 170ยฐ per 25 minuti circa.
- Nel frattempo prepariamo la crema.
- Facciamo bollire il latte con la scorza di unโarancia e lavoriamo lโuovo con lo zucchero, poi uniamo la farina setacciata.
- Togliamo dal fuoco e uniamo il latte al composto.
- Rimettiamo sul fuoco e, quando inizia a solidificarsi, versiamo il succo dโarancia e facciamo cuocere ancora un poโ, togliamo dal gas e mettiamo la crema in una ciotola.
- Quando il pan di spagna รจ pronto lasciamo raffreddare e tagliamo a metร .
- Bagniamo le due parti con il liquore diluito con acqua e succo di arancia.
- Mettiamo la crema nel mezzo e chiudiamo con lโaltra metร , tagliamo in rettangoli uguali.
- Ora sciogliamo il cioccolato con il burro e ricopriamo la merendine. Alla fine facciamo le classiche striscette della fiesta con lโaiuto di una sac a poche.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRร NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciรฒ che cerchi per la tua casa