La dolcezza delle carote dà a queste polpette qualcosa in più. Patate e carote cotte al vapore e frullate con il Parmigiano formano un impasto morbido e saporito, che racchiude un cuore di mozzarella filante. Eravamo alla ricerca di qualche sfizio da portare in tavola, e sui social abbiamo trovato questo secondo vegetariano goloso, o antipasto sfizioso, perfetto per far mangiare le verdure ai bambini.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Iscriviti sul nostro gruppo Facebook, cliccando qui e partecipa anche tu con ricette e consigli.
Polpette di patate e carote con il Bimby
- 500 g acqua
- 200 g patate pelate e a pezzi
- 300 g carote pelate e a pezzi
- 110-120 g pangrattato
- 100 g mozzarella per pizza a cubetti
- 60 g Parmigiano Reggiano a pezzi
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- Inserire nel boccale il Parmigiano Reggiano tagliato a pezzi e grattugiare per 10 secondi a velocità 10. Metterlo in un piatto e tenerlo da parte.
- Versare nel boccale 500 g di acqua. Distribuire nel recipiente del Varoma le carote e le patate già pelate e tagliate in pezzi di circa 3 cm.
- Chiudere il Varoma, posizionarlo sul boccale e cuocere per 25 minuti, temperatura Varoma, velocità 2.
- Terminata la cottura, rimuovere il Varoma con attenzione e lasciare intiepidire le verdure per qualche minuto. Eliminare l’acqua dal boccale e asciugarlo.
- Rimettere nel boccale patate e carote cotte. Aggiungere il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e il pepe nero. Azionare il Bimby per frullare per 15 secondi a velocità 7.
- Unire il pangrattato e mescolare per 10 secondi a velocità 5. Il composto deve risultare lavorabile con le mani: se appare troppo morbido, lasciarlo riposare qualche minuto prima di formare le polpette.
- Tagliare la mozzarella per pizza a cubetti da circa 1 cm.
- Inumidire le mani leggermente, poi iniziare a modellare l’impasto prendendone una piccola porzione: schiacciarla sul palmo e sistemare al centro un cubetto di mozzarella per formare la polpetta. Richiudere bene e arrotondare la polpetta, facendo attenzione a sigillare il ripieno.
- Scaldare poco olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente.
- Cuocere le polpette a fiamma media, girandole con delicatezza, finché saranno dorate in modo uniforme. Scolarle infine su carta assorbente.

Le carote nelle polpette: quando la verdura dolce sorprende
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Le carote in una polpetta salata possono sembrare una scelta insolita: la carota è dolce, e le polpette di solito le associamo a sapori decisi e sapidi. Eppure va decisamente provata: la carota è una delle verdure più dolci in assoluto, ricca di zuccheri naturali, che cotta diventano ancora più evidenti (la cottura, soprattutto al vapore o al forno, concentra e caramella la sua dolcezza).
Per le polpette, in cui di solito prevalgono i sapori salati del formaggio, del parmigiano, della mozzarella, questa dolcezza porta una nota inaspettata. Naturalmente dobbiamo bilanciarla bene: la dolcezza della carota, da sola, sarebbe troppo: una polpetta di sole carote risulterebbe stucchevole. Ma abbinata alle patate (neutre e amidacee), al Parmigiano (sapido), alla mozzarella (lattica), trova il suo equilibrio.
Le patate fanno da base neutra che smorza la dolcezza, i formaggi portano la sapidità che bilancia. Questo gioco di dolce e salato ha una lunga tradizione in cucina. Molte preparazioni salate usano ingredienti dolci per creare contrasto e profondità: la cipolla caramellata, la zucca negli sformati, l’uvetta e i pinoli nelle preparazioni agrodolci del Sud, la frutta con i formaggi e i salumi.
La dolcezza, in dose giusta, arricchisce i piatti salati. E poi, certo, è anche un modo per far mangiare le verdure tutti a tavola, anche a chi rifiuta le verdure, peché una polpetta con il cuore di mozzarella filante diventa appetibili anche per i più piccoli.