Articolo aggiornato il 26 Aprile 2021 da Le mille ricette
sbriciolata alla nutella
Facilissima da preparare, golosa e con un trucchetto sprint per un'ottima riuscita e per avere la Nutella morbida in cottura! Provate la SBRICIOLATA ALLA NUTELLA e sarà un successo assicurato, in poche e semplici mosse.
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 400 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 100 g burro freddo
- 400 g nutella
- 2 uova medie
- 8 g lievito in polvere per dolci paneangeli
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- un pizzico sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- La preparazione della sbriciolata alla nutella è davvero molto semplice e veloce, dunque accendere il forno a 180°, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. In un ampio recipiente setacciare la farina, il lievito e la vanillina, aggiungere lo zucchero semolato, le uova leggermente sbattute e il burro freddo tagliato a pezzettini. Mescolare con le dita e amalgamare bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto sabbioso e grossolano, da non compattare. Non dobbiamo formare il classico panetto di pasta frolla, l’impasto deve rimanere in grumi.
- Se la nutella dovesse essere troppo compatta e difficile da spalmare lasciarla ammorbidire ammorbidire a bagnomaria per alcuni minuti oppure in microonde per circa 30 secondi.
- Rivestire il fondo di una teglia a cerniera, diametro 26 cm, con un foglio di carta forno.
- Versare metà del composto sbriciolato sul fondo della teglia e distribuirlo con la punta delle dita, esercitando una leggera pressione, senza però compattare eccessivamente.
- Versare sulla base la nutella ammorbidita e spalmare in modo uniforme lasciando libero circa un centimetro lungo tutto il bordo.
- Infine ricoprire con la restante parte di pasta frolla sbriciolata, distribuendola su tutta la superficie, fino a coprire completamente la nutella. Compattare tutto il bordo in modo che la torta sbriciolata risulti solida al taglio.
- Cuocere la sbriciolata alla nutella a 180° (forno statico preriscaldatper circa 35 minuti. La superficie deve risultare dorata. Spolverizzare con zucchero a velo.
Consiglio
Continua dopo gli annunci…
- Per avere la Nutella più morbida all'interno, mescolatela con un paio di cucchiai di latte, in cottura non indurirà !