Oggi vediamo insieme come fare la torta arancia e ricotta.
Un dolce soffice per una sana colazione o una golosa merenda. La torta all’arancia e ricotta si prepara senza bisogno di utilizzare burro, sarà quindi molto più leggera e resterà morbidissima ugualmente.
TORTA ARANCIA E RICOTTA
- tortiera a ciambella da 22 cm
- 250 g ricotta vaccina
- 2 uova medie
- 170 g zucchero semolato
- 30 g farina 00
- 170 g farina Manitoba
- 1 pizzico sale
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 arance
- zucchero a velo qb
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Versare la ricotta, sgocciolata bene, in una ciotola capiente con lo zucchero semolato, mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere poi le uova e montare per almeno 7-10 minuti.
- Unire la scorza grattugiata delle due arance e un pizzico di sale.
- Setacciare le farine e il lievito per dolci e unire tutto nell’impasto, mescolando bene.
- Imburrare ed infarinare leggermente una tortiera o ciambella di diametro di 22 cm.
- Versare l’impasto e livellare bene con una spatola.
- Cuocere in forno caldo a 170° per 35 minuti, modalità ventilato. Controllare la cottura qualche minuto prima, facendo la prova con uno stuzzicadenti e, se risulta asciutto, la torta è pronta. Sfornare, far intiepidire, poi trasferire in un piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo.
- La torta di ricotta e arancia è pronta per essere gustata.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa