TORTA DI MELE E NOCI AL BURRO
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 280 g farina 00
- 3 uova medie
- 160 g zucchero di canna (più due – tre cucchiai circa per la superficie)
- 4 mele golden
- 100 g burro
- 80 g noci sgusciate e ridotte a pezzettini piccoli
- 150 ml latte intero
- buccia di un limone
- 1 bustina lievito per dolci
- cannella a piacere
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Tritate le noci in un mixer a pezzettini molto piccoli, non devono essere eccessivamente fini.
- Preriscaldate il forno a 180° ed imburrate una teglia da 26 cm di diametro.
- Tagliate e sbucciate una mela a cubetti molto piccoli e le rimanenti a fettine con lo spessore di circa 1/2 cm (serviranno per la superficie). Irroratele con il succo di limone e mettete da parte.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero per circa due minuti, fino a quando non diventerà un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete delicatamente il burro sciolto e fatto raffreddare, amalgamate con le fruste azionate alla minima velocità.
- Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito in più riprese, alternandola con il latte. Mescolare facendo attenzione a non fare smontare il composto.
- Aggiungere la buccia grattugiata di limone, un pizzico di cannella a piacere e amalgamare il tutto.
- Unire una parte delle mele tagliate a cubetti e le noci a pezzettini al composto, avendo cura di tenere da parte qualcuna per la superficie. Amalgamare molto delicatamente.
- Versare il composto in una tortiera da 26 cm di diametro imburrata ed infarinata.
- Disporre lungo tutta la superficie le fettine di mele rimanenti a cerchio, oblique ed una accanto all’altra a vostro piacere affondando le mele nell’impasto, anche al centro.
- Cospargere tutta la superficie con le noci e abbondante zucchero di canna.
- Cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti. I tempi sono indicativi e variano da forno a forno. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura, mai prima dei 30 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa