I tortellini fritti in friggitrice ad aria? Qualcuno penserà a un’eresia, altri grideranno allo scandalo eppure siamo qui per dirvi che negli ultimi anni i tortellini fritti sono diventati tra gli antipasti più apprezzati in Emilia, la patria della pasta fresca.
Sappiamo che i tortellini si servono rigorosamente in brodo. Molti storcono il naso di fronte alla versione con il ragù o con la crema al parmigiano ma alla fine stiamo pur sempre parlando di uno street food da provare insieme agli ospiti. Tra l’altro è anche facilissimo e si può fare anche in friggitrice: vediamo come.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Tortellini fritti in friggitrice ad aria
- 30 tortellini
- 1 cucchiaio circa di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- 250 ml latte
- 25 g farina 00
- 100 parmigiano reggiano
- 25 g burro
- Condire i tortellini con un filo di olio extravergine di oliva e mescolare bene per ungerli in modo uniforme.
- Trasferirli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 200 °C per 5-7 minuti, scuotendo il cestello a metà cottura.
- Sciogliere il burro in un pentolino, unire la farina e lavorarla con una frusta per ottenere il roux.
- Versare il latte a filo continuando a mescolare.
- Aggiungere il parmigiano grattugiato e continuare a girare il composto, che diventerà una crema priva di grumi.
- Accompagnare i tortellini con la crema al parmigiano come salsa di intingolo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Tortellini fritti in friggitrice ad aria, il classico della tradizione rivisto
Sì, chi sta scrivendo questa ricetta abita in Emilia e proprio qualche sera fa ho avuto la possibilità di provare i tortellini fritti in una rinomata trattoria a Cento. Già a Bologna è possibile vedere questo street food servito nei classici coni. Dobbiamo dire che sono estremamente particolari e che vengono serviti con una crema delicata al parmigiano.
Per chi volesse sperimentare ulteriormente i sapori segnaliamo che è possibile aggiungere anche dell’aceto balsamico, un altro prodotto tipico dell’Emilia e in particolare famoso e rinomato a Modena e provincia.
Questo antipasto nulla toglie alla tradizione, anzi. Il consiglio che diamo, se possibile, è di usare dei tortellini freschi quindi non quelli secchi in busta, per assaporare ancor di più il ripieno tipico. Non è necessario servirli con la crema al parmigiano e l’aceto balsamico ma naturalmente vi consigliamo di provarli con questo abbinamento super sfizioso. Fidatevi che non rimarranno.