Vai al contenuto

4 squisite ricette con salsa di pomodoro: diverse dal solito!

salsa di pomodoro

Il pomodoro, con il suo sapore succoso e la sua consistenza avvolgente, è un ingrediente chiave in molte cucine del mondo. La salsa di pomodoro, in particolare, è una base versatile che può trasformare qualsiasi piatto in un vero e proprio capolavoro. Utilizzare questo ingrediente, apprezzato tanto dagli adulti quanto dai bambini, nelle proprie ricette è molto semplice, c’è un’unica regola da rispettare: scegliere prodotti di alta qualità. La qualità può fare la differenza in termini di sapori tra la buona riuscita di un piatto e un disastro. Per essere certi di non sbagliare, bisogna optare solo ed esclusivamente per prodotti genuini; a tal proposito, La Cascina Italiana sul suo e-commerce offre una vastissima scelta: pomodori, salse di pomodoro e sughi. Affidarsi a rivenditori noti è il primo passo verso una cucina di alto livello. 

In questo articolo approfondiremo per te alcune ricette originali per utilizzare la salsa di pomodoro in modi sorprendenti.

Lasagne al pesto di pomodoro

Le classiche lasagne sono un primo piatto amatissimo dagli italiani. Il rispetto della tradizione, però, non ci impedisce di sperimentare. Perché, quindi, non realizzare delle originali lasagne al pesto di pomodoro? Preparare il pesto di pomodoro è semplice, basta frullare insieme: pomodori maturi, basilico fresco, pinoli, Parmigiano Reggiano, aglio e olio extravergine d’oliva. Quando il pesto è pronto, alterna strati di lasagne a uno strato abbondante di pesto di pomodoro. Otterrai un piatto dal sapore intenso e deciso, che stuzzicherà il palato della tua famiglia o dei tuoi ospiti. Servilo con una generosa spolverata di formaggio fresco.

Polpette di melanzane al pomodoro

Le polpette di carne, esattamente come le lasagne, sono parte della cucina tradizionale italiana. Oggi, però, sono sempre più le persone che hanno ridotto o addirittura azzerato il consumo di carne. Per questo vogliamo proporti un’alternativa vegetariana: le polpette di melanzane al pomodoro. Per preparare queste deliziose polpette bisogna come prima cosa grigliare le melanzane e tritarle finemente. Successivamente uniscile a pangrattato, formaggio, uova, prezzemolo e altricondimenti a scelta. Forma con il composto ottenuto le polpette e cuocile in forno. Nel frattempo, prepara una salsa di pomodoro aromatica con aglio, cipolla e basilico. Quando le polpette sono pronte, immergile nella salsa di pomodoro e lasciale cuocere lentamente per far sì che assorbano i sapori.

Spaghetti alla vodka con pomodoro

Gli spaghetti alla vodka con pomodoro sono un piatto che unisce sapori italiani e russi in un mix sorprendente e delizioso. Per preparare questa ricetta, inizia cuocendo gli spaghetti al dente. Nel frattempo, in una padella, fai rosolare aglio e peperoncino in olio d’oliva, quindi aggiungi una generosa quantità di salsa di pomodoro e un tocco di vodka. Lascia cuocere la salsa finché non diventa cremosa. Una volta pronti gli spaghetti, uniscili alla salsa di pomodoro alla vodka e mescola bene. Il risultato sarà un piatto ricco, cremoso e leggermente piccante che stupirà i tuoi commensali. 

Pizza alla puttanesca

La ricetta continua dopo gli annunci…

La pizza è un classico intramontabile, ma la versione alla puttanesca aggiunge un tocco di originalità che ti entusiasmerà. Per preparare la salsa unisci in una padella con olio d’oliva: pomodori pelati, acciughe, olive nere, capperi, aglio e peperoncino. Cuoci a fuoco lento fino a quando la salsa si addensa e i sapori si mescolano. Stendi la salsa alla puttanesca sulla base della pizza e aggiungi mozzarella fresca e origano. Otterrai una pizza audace e dal sapore unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.