BAVARESE AL CARAMELLO CON GELEÉ ALLA BANANA

BAVARESE AL CARAMELLO CON GELEÉ ALLA BANANA

RICETTA DI: SIMONE D’ANIELLO

Ingredienti:

Stampo da 20 cm
Per la pasta biscotto

4 uova
10 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina
Essenza di limone
La scorza di un limone

Per la bavarese al caramello

15 g di zucchero
150 g panna liquida
40 g di tuorli
8 g colla di pesce
350 g di panna semi montata

Per la geleé alla banana

140 g di zucchero
8 g di colla di pesce
2 banane
Il succo di mezzo limone

Preparazione:

Per la pasta biscotto

Montiamo gli albumi insieme allo zucchero a neve fermissima per almeno 20 minuti. Aggiungiamo i tuorli, montiamo altri due minuti e spegniamo. Incorporiamo l’essenza di limone, la scorza e la farina e mescoliamo con un mestolo a mano dall’alto verso il basso. Imburriamo e infariniamo una teglia quadrata o rettangolare da almeno 35 cm, (dovremo ricavare due dischi da 18 cm), livelliamo bene e inforniamo a 180° per 10-15 minuti.

Per la gelee di banana

Mettiamo a bagno la colla di pesce in acqua fredda e la lasciamo da parte. Tagliamo le banane a pezzi e le cuociamo insieme allo zucchero e al succo di limone fino a formare una marmellata. Strizziamo la colla di pesce e la sciogliamo nel composto. spegniamo, frulliamo con un mixer a immersione e coliamo il composto in una teglia ricoperta di pellicola trasparente (in modo da poterla sfilare bene),mettiamo in freezer.

Per la bavarese al caramello

Mettiamo la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda e lasciamo in ammollo. Facciamo cuocere la panna in un pentolino e la portiamo a bollore. Intanto facciamo caramellare 120 g di zucchero in una pentola alta, appena prende un po’ di colore aggiungiamo la panna bollente e mescoliamo per bene, uniamo la colla di pesce ben strizzata e continuiamo a mescolare, spegniamo e montiamo i tuorli col restante zucchero e lo amalgamiamo al caramello, mescoliamo per bene fino al raffreddamento. Montiamo la panna lasciandola semi montata e la amalgamiamo al caramello.

Assemblaggio della torta

BAVARESE AL CARAMELLO CON GELEÉ ALLA BANANACon un coppa pasta da 18 cm tagliamo due dischi di pasta biscotto. Prendiamo il nostro stampo da 20 cm e mettiamo sul fondo al centro un disco di pasta biscotto. Inzuppiamo con una bagna a piacere e copriamo con uno strato di bavarese. Togliamo la geleé dal freezer, ricaviamo un disco col coppa pasta da 18 cm e lo posizioniamo sopra la bavarese al centro. Copriamo con uno strato di bavarese e adagiamo l’altro disco di pasta biscotto, inzuppiamo e chiudiamo la torta con la crema bavarese. Mettiamo in freezer a riposare almeno 3 ore. Togliere e Mettere in frigo 2 ore prima di servire. Prima di servirla decorare a piacere con frutta fresca, panna o qualsiasi altra cosa.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.