Vai al contenuto

Biscotti di vetro per l’Albero di Natale: effetto scenografico assicurato!

biscotti di vetro

Perché non preparare le decorazioni natalizie a mano quest’anno? Per ottenere dei meravigliosi biscotti effetto vetro per l’Albero di Natale, vi diamo una ricetta imperdibile: seguitela passo dopo passo per capire come fare.

Biscotti per l’Albero di Natale: le idee

Preparare dei biscotti decorativi per l’Albero di Natale è un’attività divertente e creativa, oltre a essere un modo per creare ricordi speciali insieme ai propri figli o in famiglia. Le idee sono molteplici: biscotti a forma di stella, di albero di Natale, di bastoncini di zucchero, alberelli di pan di zenzero, o ancora i Gingerbread. Dalle renne alle calze, ci si può davvero sbizzarrire in cucina.Naturalmente i biscotti sotto le feste sono un grande classico, non solo da appendere. La tradizione vuole che i primi biscotti di cui si ha memoria risalgono al Medioevo, ma è solamente durante il XVI secolo che si diffuse l’usanza di preparare i biscotti in occasione della festività natalizia.

Non solo in Italia, ma anche in tanti altri Paesi europei, come i lebkuchen tedeschi, i pepparkakor svedesi, ovvero i biscotti allo zenzero, e ancora i krumkake norvegesi. Per quanto riguarda invece la preparazione dei biscotti da appendere all’albero è una tradizione tutta americana che oggi è diffusa in parte anche in Italia. Nel 1930, invece, è nata ufficialmente l’usanza di lasciare latte e biscotti a Babbo Natale. E ora andiamo a preparare questi magnifici biscotti effetto vetro!

Da provare: Cena della vigilia di Natale economica – 10 idee per fare una bellissima figura spendendo poco

Biscotti effetto vetro per l’Albero di Natale

Chef: Sabrina Grasso
Prepariamo insieme i biscotti per l'Albero di Natale
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 1 ora
Cottura 20 minuti
Tempo di riposo 3 ore
Tempo totale 4 ore 20 minuti
Portata biscotti
Cucina Americana
Porzioni 10 Persone
Calorie 70 kcal

Ingredienti  

Cosa ci occorre per preparare i biscotti di vetro

  • 280 g margarina o burro
  • 2 tuorli
  • 150 g zucchero a velo
  • Sale q.b.
  • 450 g farina
  • 1 cucchiaio di vaniglia
  • Fruttosio qb

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare i biscotti di vetro

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • Montare leggermente la margarina e aggiungere lo zucchero, sale e uova, poi aromi e la vaniglia. Alla fine, mettere la farina e mescolare velocemente. Far riposare il panetto in frigo prima di cuocere i biscotti.
  • Preparare il biscotto e dargli la forma desiderata con le classiche formine a stella (le può comprare su Amazon cliccando qui). Inserire il fruttosio nella parte vuota, riempiendola quasi fino al bordo del biscotto e cercando di distribuirlo uniformemente nei bordi vuoti del dolce. Esercitare una leggera pressione e infornare.
  • Per proteggere il fruttosio e mantenere un colore chiaro, si consiglia di posizionare un foglio di carta alluminio sopra i biscotti durante la cottura.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Con il calore, lo zucchero potrebbe bruciare, assumendo una tonalità più scura tendente al giallo. Questo piccolo trucco aiuterà a ottenere biscotti perfetti! Attendere che siano completamente freddi prima di trasferirli su un vassoio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.