BRIOCHE COL TUPPO LIGHT
Un classico della tradizione siciliana in versione leggera, le BRIOCHE COL TUPPO LIGHT per gustarle senza sensi di colpa. Ricetta super per chi è a dieta o è vegano
Invia con WhatsApp
Condividi su Pinterest
- 250 g farina integrale
- 250 g farina manitoba
- 250 ml acqua tiepida
- 100 ml olio di semi
- 100 ml sciroppo di agave (sostituisce lo zucchero in modo naturale, ha un ottimo potere dolcificante, un basso indice glicemico ed è ottimo nella dieta)
- 40 g miele
- 2 bustine pasta madre disidratata
- Scorza di arancia + fialetta
- Scorza di limone + fialetta
Preparazione della ricetta
- Nella planetaria inserire tutti gli ingredienti e azionare lentamente, aggiungendo a filo l’acqua tiepida.
- Lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea e morbida.
- Lasciare lievitare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola per 6 ore e poi formare delle palline di circa 100 g l’una. Per ognuna prelevare una pallina piccola, che servirà per il tuppo.
- Formare le brioche, praticare un buco al centro della palla più grande e inserire la pallina piccola. Lasciarle lievitare in teglia per un’ora.
- Spennellare con tuorlo e una goccia di latte e infornare per circa 20 minuti in forno caldo a 180 gradi.
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.