Vai al contenuto
Home » Burger di lenticchie e peperoni al forno, con panatura croccante e senza glutine

Burger di lenticchie e peperoni al forno, con panatura croccante e senza glutine

burger di lenticchie e peperoni

Stanchi dei soliti burger di carne? Ecco una gustosa alternativa con le proteine delle lenticchie, facilissima da preparare

A cosa fanno bene le lenticchie?

Le lenticchie vengono da sempre considerate l’alternativa vegetariana, ma anche vegana, alle carne. Sono infatti ricche di proteine vegetali e di ferro, grazie al quale costituirebbero un alleato nella lotta all’anemia. Contengono vitamina di tipo B1 ossia la tiamina, che non solo regola la crescita e lo sviluppo nella fase evolutiva, ma potenzia anche le funzioni mnemoniche.

Usi alternativi dell’acqua di cottura delle lenticchie

L’acqua in cui facciamo cuocere le lenticchie (da non confondere con l’acqua d’ammollo) potrà essere utilizzata per diversi scopi. Se conserviamo quest’acqua potremmo utilizzarla come addensante nel caso in cui il sugo di pomodoro sia troppo liquido. Meglio non impiegare, invece, l’acqua d’ammollo per scopi alimentari perché è particolarmente ricca di impurità.

Da provare: Scopri come preparare gli hamburger di zucchine senza forno e senza friggere: non li hai mai fatti così!

Burger di lenticchie e peperoni senza glutine

Chef: In cucina con il cuore
 Il burger vegetariano croccante, gustoso ed equilibrato che si prepara in 5 minuti
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta Condividi su Pinterest
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata bambini, Secondi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone
Calorie 225 kcal

Attrezzatura

  • Tegame antiaderente

Ingredienti  

Cosa ci occorre per fare i burger di lenticchie

  • 350 g lenticchie rosse
  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di paprika
  • 60 g pecorino grattugiato
  • 1 foglia di alloro
  • Farina di polenta qb
  • Olio extravergine d’oliva

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come fare i burger di lenticchie

  • Mettere in un tegame con un giro d'olio, la cipolla tritata grossolanamente. Fare andare per qualche minuto, quindi aggiungere il peperone a cubetti.
  • Quando il peperone e la cipolla saranno ben ammorbiditi, tritare con il frullatore ad immersione e aggiungere le lenticchie, l'alloro e la paprika. Fare andare per qualche minuto, quindi aggiungere un poco di acqua all'occorrenza, fino a portare a completa cottura le lenticchie. Quando saranno cotte togliere la foglia di alloro e aggiungere l'uovo ed il pecorino.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Amalgamare bene e fare raffreddare completamente l’impasto. Formare poi i vostri burger, passarli nella polenta e adagiarli su una teglia rivestita di carta da forno. Irrorare con un filo d'olio e infornare a 200 gradi per una mezz'oretta circa. Quando saranno ben dorati sfornare e servire subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.