CASATIELLO NAPOLETANO CON PISELLI E PANCETTA

CONTORNI COLLAUDATI LE VOSTRE RICETTE REGIONALI: CAMPANIA LIEVITATI DOLCI E SALATI RICETTE REGIONALI ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

CASATIELLO NAPOLETANO CON PISELLI E PANCETTA

RICETTA DI: MARIAROSARIA ALVITTO

Ingredienti:

per il casatiello

375 ml acqua
650 g farina
1/2 cubetto di lievito di birra
15 g sale
pepe q.b
1 cucchiaio di olio
300 g salumi a cubetti (pancetta, salame, prosciutto cotto, prosciutto crudo)

Per il contorno

Piselli
pancetta q.b.
1 cipolla
olio di oliva
1/2 bicchiere vino bianco
sale
pepe

Preparazione:

Procedimento per il casatiello: in una ciotola mettere la farina, il lievito (già sciolto in un po’ di acqua tiepida), acqua, sale, pepe e l’olio, lavorare per una ventina di minuti.
Coprire con la pellicola e lasciar lievitare l’impasto per 2 ore circa. Impastate di nuovo, trasferite l’impasto sul piano di lavoro, stenderlo con un matterello.
Una volta steso spennellarlo con lo strutto, poi aggiungere i salumi e arrotolarlo a mo di salame, prendere uno stampo per ciambella, imburrarlo con lo strutto e adagiarci il rotolo di casatiello; farlo lievitare fino al bordo dello stampo.
Cuocerlo in forno statico preriscaldato a 170° per 75 minuti circa, nel ripiano più basso. Una volta cotto lasciarlo intiepidire, sformarlo delicatamente e tagliarlo a fette.
CASATIELLO NAPOLETANO CON PISELLI E PANCETTAProcedimento piselli con pancetta: in una padella mettere a soffriggere la cipolla, farla rosolare, aggiungere i piselli con la pancetta, sfumare con il vino bianco, aggiustare di sale e pepe, unire una tazzina di acqua.
Coprire la pentola e far cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa.
Una volta cotti prenderne una porzione, metterli su di un piatto da portata, porre vicino una fettina di casatiello e decorarla con rametti di erba cipollina e servire.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!