Articolo aggiornato il 3 Luglio 2022 da Le mille ricette
Cavatelli alla norma: come non amarli? Con il loro sapore ricco di mediterraneità sono davvero un tocca sana ad ogni male.
Prepariamoli insieme! Ai fornelli. Pronti?? Via!
Cavatelli alla norma
I cavatelli alla norma sono un primo piatto gustoso e mediterraneo che è impossibile non apprezzare. Una delle paste italiane per eccellenza
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare i cavatelli alla norma
- 200 g. di farina
- Acqua q.b.
- Pizzico di sale
- 1 melanzana
- 8 pomodorini
- Menta Ricotta salata
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare i cavatelli alla norma
- Impastare la farina con acqua tiepida, aggiungere il sale e ottenere un panetto liscio e morbido. Formare dei cilindri sottili e tagliare a 1 cm di lunghezza, passarli dalla tavoletta apposita per fare i cavatelli.
- Tagliare la melanzana a cubetti, far rosolare con un filo d’olio fino a cottura.
- Mettere da parte e tagliare i pomodorini, saltare in padella col olio e 1 spicchio d’aglio, aggiungete la melanzana e foglioline di menta tagliuzzata.
- Portare a bollore una pentola con acqua, aggiungere i cavatelli e, non appena salgono a galla, scolare la pasta, sul condimento aggiungere un po’ ti ricotta salata.
- Versare su un foglio di carta d’alluminio creando un cartoccio, 3 minuti in forno caldo, grattugiata di ricotta salata e servire. Aggiungete qualche altra foglia di menta