ROTOLO CON CREMA DI RICOTTA, FRAGOLE E PANNA

Fragole e panna: l’abbinamento più azzeccato di sempre quando si parla di dolci.

Torte, creme, gelati, semifreddi…. oggi invece un bel rotolo l’aggiunta di un’ospite speciale: LA RICOTTA!

Rotolo con crema di ricotta, fragole e panna

Chef: Anna Maria Conti
Il rotolo con crema di ricotta, fragole e panna è il dessert di fine pasto che ruba il cuore a tutti!
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 10 porzioni
Calorie 180 kcal
Ingredienti  
Cosa ci serve per preparare il rotolo con crema di ricotta, fragole e panna
Per la pasta biscotto
  • 5 uova pasta gialla
  • 130 g. zucchero + 2 cucchiai
  • 100 g. farina 00
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Per la crema
  • 500 g. ricotta di pecora o mista
  • 200 g. zucchero
Per decorare
  • Fragole q.b
  • Zucchero a velo q.b
  • 100 g di panna montata
Preparazione della ricetta
 
  • Preparazione:
  • Preriscaldate il forno a 200°. Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, fino a farle diventare chiare e spumose.
  • Montate gli albumi a neve non troppo ferma, unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete delicatamente la farina setacciata ed amalgamate il tutto.
  • Stendete l'impasto su un foglio di carta da forno posto su una leccarda da forno, livellate il composto con una spatola e infornate in forno statico già caldo a 200° per circa 7-8 minuti, la superficie del dolce deve diventare appena dorata.
  • Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela dalla teglia, poggiandola con tutta la carta da forno su di un piano.
  • Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato e siggillatela immediatamente con della pellicola trasparente, ripiegandola anche sotto i lati, così facendo la pasta biscotto raffreddandosi tratterrà al suo interno l'umidità che servirà a rendere la pasta biscotto elastica.
  • Mentre la base di pasta biscotto si fredda preparate la crema di ricotta. In una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso
  • Prendete la pasta biscotto, togliete la pellicola, srotolate e farcite con la crema di ricotta.
  • Arrotolate e compattate per bene il rotolo aiutandovi con la carta da forno, lasciate riposare in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, posizionate il rotolo su un piatto da portata e decorate con ciuffi di panna montata e fragole intere.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.