Un dolce che è già un tormentone, semplice da realizzare e dall’effetto davvero molto scenografico.
Anche io mi sono fatta tentare, ma ho voluto personalizzare la ciambella giraffa creando una mia versione alla menta, molto più leggera dell’originale e con yogurt bianco nell’impasto.
Soffice, golosa e genuina.
Ciambella giraffa yogurt e menta
- 1 tortiera a ciambella da 22-23 cm
- 280 g. farina
- 160 g. zucchero
- 50 ml olio
- 150 g. yogurt bianco
- 50 ml sciroppo di menta
- 1 bustina lievito per dolci
- 3 uova cacao amaro qb
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Nel boccale della planetaria oppure con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero per minimo 5 minuti. Il composto dovrà risultare gonfio e chiaro.
- Unire lo yogurt e l’olio, mescolando alla velocità più bassa. Dal totale della farina, che avrete già setacciato con il lievito, toglierne 30 g e tenerli da parte. Versare quindi nella planetaria i restanti 250 g di farina e mescolare delicatamente per non smontare l’impasto.
- Dividere ora il composto a metà e versare quindi in una ciotola la parte che dovrà rimanere bianca.
- Nella restante aggiungere la menta e, una volta mescolata e fatta assorbire, versare i rimanenti 30 g di farina. Amalgamare bene il composto verde e prepararsi per assemblare la torta.
- Imburrare ed infarinare una tortiera a ciambella da 22-23 cm.
- Versare sulla base a cucchiaiate metà dell’impasto verde, cercando di coprire tutti i buchi.
- Spolverizzare con un’abbondante strato di cacao amaro.
- Sul cacao porre cucchiaiate di impasto bianco e spolverizzare nuovamente un altro cacao.
- Fare ancora uno strato verde, cacao ed infine un ultimo strato bianco senza mettere il cacao.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, non di più, altrimenti il dolce potrebbe risultare troppo asciutto.
- Trascorsi 25 minuti fare la prova stecchino per verificare la cottura.
- Se la vostra torta sarà cotta estrarla subito dal forno. Farla raffreddare ed infine, prima di gustarla, spolverizzare con zucchero a velo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa