CIAMBELLA GIRAFFA YOGURT E MENTA

LE MIE RICETTE LE MIE TORTE

Articolo aggiornato

CIAMBELLA GIRAFFA YOGURT E MENTA

Un dolce che è già un tormentone, semplice da realizzare e dall’effetto davvero molto scenografico. Anche io mi sono fatta tentare, ma ho voluto personalizzare la ciambella giraffa creando una mia versione alla menta, molto più leggera dell’originale e con yogurt bianco nell’impasto. Soffice, golosa e genuina.

Ingredienti:

per una tortiera a ciambella da 22-23 cm

280 g farina

160 g zucchero

50 ml olio

150 g yogurt bianco

50 ml sciroppo di menta

1 bustina lievito per dolci

3 uova

cacao amaro qb

CIAMBELLA GIRAFFA YOGURT E MENTA

Preparazione:

nel boccale della planetaria oppure con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero per minimo 5 minuti. Il composto dovrà risultare gonfio e chiaro. Unire lo yogurt e l’olio, mescolando alla velocità più bassa. Dal totale della farina, che avrete già setacciato con il lievito, toglierne 30 g e tenerli da parte. Versare quindi nella planetaria i restanti 250 g di farina e mescolare delicatamente per non smontare l’impasto. Dividere ora il composto a metà e versare quindi in una ciotola la parte che dovrà rimanere bianca. Nella restante aggiungere la menta e, una volta mescolata e fatta assorbire, versare i rimanenti 30 g di farina. Amalgamare bene il composto verde e prepararsi per assemblare la torta. Imburrare ed infarinare una tortiera a ciambella da 22-23 cm. Versare sulla base a cucchiaiate metà dell’impasto verde, cercando di coprire tutti i buchi. Spolverizzare con un’abbondante strato di cacao amaro. Sul cacao porre cucchiaiate di impasto bianco e spolverizzare nuovamente un altro cacao. Fare ancora uno strato verde, cacao ed infine un ultimo strato bianco senza mettere il cacao.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, non di più, altrimenti il dolce potrebbe risultare troppo asciutto. Trascorsi 25 minuti fare la prova stecchino per verificare la cottura. Se la vostra torta sarà cotta estrarla subito dal forno. Farla raffreddare ed infine, prima di gustarla, spolverizzare con zucchero a velo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila e continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!