Articolo aggiornato il 16 Febbraio 2021 da Le mille ricette
CIAMBELLA MASCARPONE E CIOCCOLATO, cotta nel fornetto Versilia
Continua dopo gli annunci…
Avete voglia di un ciambellone squisito ed altissimo, senza accendere il forno? Ecco la ricetta della ciambella mascarpone e cioccolato, cotta nel fornetto Versilia. Ideale per la colazione!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 250 g mascarpone a temperatura ambiente
- 200 g zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 3 uova
- 1 Pizzico sale
- 80 ml olio di semi
- 280 g farina
- 50 g fecola di patate
- 60 ml latte a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito
- 150 g cioccolato fondente tagliato a pezzetti
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Mescolare con uno sbattittore elettrico il mascarpone tirato fuori dal frigo per tempo, in modo che sia a temperatura ambiente, con lo zucchero e la vanillina.
- Incorporare un uovo alla volta e aspettare di aggiungere il successivo finché il precedente non sarà ben amalgamato all'impasto.
- Unire l'olio a filo, la farina già setacciata con la fecola, il pizzico di sale e il lievito, alternando con il latte, possibilmente anche questo a temperatura ambiente.
- Per ultimo unire 2/3 di cioccolato fondente tagliato a pezzi e mescolare con un cucchiaio.
- Versare nel fornetto da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato e spargere sopra il resto di cioccolato, chiudere con il coperchio e cuocere sul fornello piccolo (quello del caffè) a fiamma medio alta, per i primi 5 minuti e poi a fiamma bassa per 50 minuti.
- Fare la prova dello stecchino magari 5 minuti prima. Si può benissimo cuocerlo anche nel forno tradizionale a 180° per 40-45 minuti, da controllare con uno stecchino.