Articolo aggiornato il 11 Febbraio 2021 da Le mille ricette
CROSTATA CON CONFETTURA DI FRAGOLE SENZA BURRO
Una golosa frolla all’olio, senza burro e più leggera delle classiche basi per crostata. Non ha bisogno del riposo in frigo e può essere subito farcita a piacimento. Vi presentiamo una squisita versione con confettura di fragole
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per due crostate
- 500 g farina 00
- 200 g zucchero
- 180 ml olio di semi di girasole
- 3 uova intere medie
- La buccia di un limone grattugiato
- 1 bustina lievito per dolci
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Formare una conca con la farina e versare nel suo interno lo zucchero, l’olio, le uova, la buccia grattugiata di un limone e infine la bustina del lievito.
- Impastare il tutto ed aggiungere se necessario una spolverata di farina, bisogna fare attenzione che gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro e creino un impasto omogeneo e compatto. Fatto questo, senza far riposare la frolla, stendere con un matterello e poggiare su uno stampo imburrato e infarinato. Coprire con la marmellata di fragola e creare un intreccio con la rimanente frolla. Mettere in forno statico preriscaldato a 180ºC per 30 minuti.