Articolo aggiornato il 18 Novembre 2022 da Le mille ricette
Crostata con frolla all’olio: una crostata leggera e prelibata. Un guscio di frolla all’olio avvolge una crema densa e ricca di gusto.
Un dolce casereccio e ricco di bontà !
Crostata con frolla all’olio, ripiena di crema al lime
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Come preparare la crostata con frolla all'olio, ripiena di crema al lime
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema
- 300 ml latte di soia
- 1 uovo
- 40 g maizena
- 70 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- Scorza grattugiata di 1 lime + succo di 2 lime
Per la frolla
- 500 g farina 00
- 200 ml olio di semi
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 200 g zucchero
- Mezza bustina di lievito
- Scorza di limone grattugiata
Preparazione della ricetta
Come preparare la crostata con frolla all'olio ripiena di crema al lime
Per la crema
- In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena, la scorza e il succo dei lime. Scaldare il latte con la vanillina, aggiungere al composto di uova e mescolare bene. Riportare sul fuoco e lasciare addensare sempre mescolando.
- Mettere da parte a raffreddare.
Per la frolla
- Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio e amalgamare bene. Unire il sale, la scorza del limone e infine la farina in più riprese. Impastare fino ad ottenere una frolla omogenea.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e far riposare 1 ora circa.
Assemblaggio
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Stendere la frolla tra due fogli di carta forno (tenendo da parte un quarto per creare le strisce) e porre in uno stampo per crostate anch'esso rivestito di carta forno. Versare sopra la crema livellando bene.
- Con la pasta frolla tenuta da parte creare le strisce e disporle sulla crema. In forno caldo a 180° per 35/40 minuti o quando comunque diventa dorata; una volta fredda spolverare di zucchero a velo.