Articolo aggiornato il 24 Giugno 2021 da Le mille ricette
crostata ricotta e latte condensato
Voglia di crostata a merenda o colazione? Prova la crostata ricotta e latte condensato, deliziosa pasta frolla croccante ripiena di squisita crema
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
per una teglia di 24 cm
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la Pasta frolla
- 300 g farina
- 100 g burro
- 150 g zucchero
- 2 uova
- Buccia grattugiata di 1 limone
Per la faccia
- 500 g ricotta
- 140 g latte condensato
- 60 g panna fresca liquida
- 1 uovo +1 tuorlo
- Buccia grattugiata di 1 limone
Preparazione della ricetta
Preparazione frolla
- Formate delle grosse briciole amalgamando il burro aromatizzato con la buccia del limone con farina, lievito e zucchero, poi aggiungere le uova e finite di impastare.
- Formate un panetto e proteggere con pellicola trasparente; ponete in frigo per 3 ore a rassodare.
Preparare la farcia
Continua dopo gli annunci…
- Setacciare la ricotta e insaporitela con il latte condensato, la panna e la buccia grattugiata del limone.
- Unite l’uovo e il tuorlo e rendete omogenea la crema di ricotta.
- Prendere dal frigo la frolla, stendetela rivestendo lo stampo unto ed infarinato.
- Rifilate la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta.
- Versare la farcia nel guscio di frolla, livellare e rifinite la crostata con le strisce di frolla che avrete ricavato dalla pasta avanzata.
- Se volete potete ricavare anche fiorellino di frolla con degli stampini per biscotti ed abbellire la cristata.
- Informate a 180º per 20 minuti.
- Proseguire la cottura per altri 25 minuti con calore solo dal basso. (Se volete alla crema di ricotta potete aggiungere anche delle gocce di cioccolata).