Ci sono molte ricette caratteristiche da provare assolutamente, come questa deliziosa crostata di pan di zenzero con confettura ai frutti di bosco. La ricetta è un po’ lunga, e ci vogliono molti ingredienti, ma ne vale assolutamente la pena. Sì, proprio così: i dolci sotto le feste e non solo rappresentano un’occasione di unione, e lo zenzero porta quel sapore in più. Siete pronti per mettere le mani in pasta? Di seguito vi spieghiamo tutto passo dopo passo: alla fine, otterrete una delle crostate più buone mai mangiate ad oggi.
Da provare: 15 antipasti di Capodanno: economici, facili e veloci senza impazzire ai fornelli
Crostata di pan di zenzero
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci occorre per la crostata di pan di zenzero con confettura ai frutti di bosco
- 120 g burro morbido a pezzetti
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaio abbondante di miele
- 1 uovo
- 1 cucchiaino raso di zenzero
- 1 cucchiaino raso di cannella
- 1 cucchiaino raso di noce moscata
- Scorza di un limone
- Scorza di un’arancia
- 200 g farina 00
- 50 g farina integrale
- 2 g lievito
- 1 g bicarbonato
- 3 cucchiai di latte
- Confettura ai frutti di bosco quasi 1 vasetto
- Cacao amaro q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare la crostata di pan di zenzero con confettura ai frutti di bosco
- In una ciotola, mescolare con una forchetta il burro morbido a pezzetti con lo zucchero. Aggiungere un cucchiaio abbondante di miele, un uovo leggermente sbattuto a parte, un cucchiaino raso di zenzero, uno di cannella, uno di noce moscata, la scorza di un limone e di un’arancia.
- Mescolare, aggiungendo in tre volte la farina 00 setacciata e la farina integrale. Successivamente, unire 2 g di lievito per dolci, uno di bicarbonato e tre cucchiai di latte.
- Impastare a mano fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgere con pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno due ore.
- Stendere la frolla con un matterello su un piano da lavoro infarinato, dando uno spessore di circa 5mm.
- Ricavare due quadrati da 18cm usando come forma un quadrato di alluminio o ritagliare semplicemente con mano ben ferma usando una rondella.
- Disporre il primo quadrato di pasta su una teglia coperta con carta da forno, mentre il secondo appoggiarlo su un foglio di carta da forno e metterlo in frigo per almeno 15 minuti.
- Nel frattempo, procedere con la ricetta. Dopo aver posizionato la base dentro l’apposita teglia, bucarla con i rebbi di una forchetta.
- Con la frolla avanzata, ritagliare strisce alte due cm e mezzo, lunghezza 18cm, e farle aderire attorno alle pareti del quadrato per formare il bordo.
- Utilizzando gli avanzi della frolla con l’aggiunta di cacao amaro, ottenere un impasto di diverso colore per le decorazioni. Ognuno è libero di dare sfogo alla propria fantasia.
- Una volta finite le decorazioni, metterle in frigo per almeno 15 minuti.
- Versare abbondante confettura ai frutti di bosco (quasi un vasetto) sulla base del quadrato, spennellare leggermente sopra la bordatura.
- Successivamente, riprendere dal frigo l'altra frolla quadrata, appoggiarla sopra, bagnando sempre con latte prima di posizionare le decorazioni.
- Infine, cuocere a 170 gradi per circa mezz’ora. Buon appetito!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa