Articolo aggiornato il 11 Febbraio 2021 da Le mille ricette
CROSTATINE VELOCI CON CREMA E CILIEGIE FRESCHE
Veloci crostatine di pasta brisée farcite con crema pasticcera e ciliegie fresche, per una merenda golosa ed estiva. La farcitura potrete cambiarla a vostro gusto, ma vi assicuro che in questa versione sono davvero deliziose!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 1 rotolo di pasta brisée
- 350 g ciliegie fresche
- 60 g zucchero
- 1 cucchiaio succo di limone
- 2 cucchiaini fecola di patate
- Acqua q.b.
- 1 uovo per spennellare
- 250 g crema pasticcera
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Prima di tutto lavare e snocciolare le ciliegie. Mettere in una casseruola assieme allo zucchero e il succo di limone e farle andare a fiamma media fino a che non cominciano a sobbollire. Togliere dal fuoco e aggiungere la fecola mischiata ad un goccio d'acqua, rimettere sul fuoco fino a che il tutto non comincerà ad addensarsi.Lasciare raffreddare.
- Intanto ritagliare dei cerchi con la pasta brisée, per la misura regolarsi con lo stampo, io ho usato quello dei muffin e ne sono venuti 9.
- Foderare quindi gli stampi con la pasta, versare un cucchiaio da thè di crema pasticcera e sopra la composta di ciliegie, ricoprire con la pasta avanzata facendo le strisce.
- Spennellare con l'uovo e spolverizzate con un po' di zucchero. Infornare a 180° per 20 minuti circa.