Torta delizia cremosa al cioccolato e ciliegie
Al giorno d’oggi gli alimenti gluten free sono molto richiesti, non solo dai celiaci ma anche perché i cibi senza glutine sono indubbiamente assai più digeribili.
Ecco quindi una torta deliziosa, senza glutine, al cacao e ciliegie. Una vera DELIZIA!
Delizia cremosa al cioccolato e ciliegie, senza glutine
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare la delizia cremosa
- 100 g. cioccolato fondente io al 72%
- 2 uova
- 75 g. zucchero fine non a velo
- 50 g. burro
- 50 g. robiola
- ½ cucchiaio di miele millefiori
- 1 cucchiaio scarso di cherry o maraschino
- 40 g. scarsi di farina di mandorle
- 15 g. scarsi di amido di mais
- ciliegie q b
- zucchero a velo per spolverizzare q b
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare la nostra delizia cremosa al cioccolato
- Per prima cosa snocciolare delicatamente le ciliegie con un coltellino senza tagliarle completamente a metà e riporle nel frigorifero. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso.
- Fondere il cioccolato tagliato a pezzetti (io ho usato il microonde), quando non è ancora completamente fuso, aggiungere il burro tagliato in piccoli pezzi ed attendere la fusione completa.
- Finché è ancora tiepido, unire il miele e la robiola ed amalgamare perfettamente. Versare il composto di cioccolato nelle uova montate e mescolare per incorporarlo, aggiungere l’amido setacciato, la farina di mandorle ed infine il liquore.
- Lavorare l’impasto ancora per qualche minuto finché non sarà soffice ed amalgamato.
- Imburrare uno stampo a cerniera da 22 cm e rivestirne il fondo con un disco di carta forno anch’esso imburrato, versare il composto.
- Battere delicatamente lo stampo per livellarlo ed eliminare eventuali bolle d’aria e disporvi le ciliegie facendole parzialmente affondare. Cuocere nel forno già caldo a 160 °C per 45 minuti, deve formare delle leggere crepe superficiali e mantenere l’interno cremoso quasi come un budino.
- Lasciare raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di sformare con molta attenzione (soprattutto per eliminare il disco di carta forno) per evitare di romperla.
- Tenere nel frigorifero per qualche ora prima di servirla.
- Spolverizzare di zucchero poco prima di servirla, conservare ben coperta ugualmente nel frigorifero ma è difficile che ne avanzi un pezzo perché è irresistibile.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa