Articolo aggiornato il 14 Ottobre 2022 da Le mille ricette
Eclair panna e limone: un bignè di pasta choux morbido e vellutato che conquista tutti!
La particolarità ?? La forma! Gli eclair hanno una forma tipica a filoncino anzichè tonda.
Eclair con crema al limone e panna
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci seve per preparare gli eclair
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la pasta choux
- 80 g. burro
- 160 g. farina
- 130 g. acqua
- Pizzico di sale
Per la crema
- 1 cucchiaio di zucchero
- 4 uova
- panna per guarnire
Preparazione della ricetta
Come preparare gli eclair con crema al limone e panna
Per la pasta choux
- In una pentola mettere l’acqua, il sale, lo zucchero, il burro e fare sciogliere sul fuoco.
- Appena sciolto spegnere e aggiungere la farina. Con un mestolo amagamare il tutto e riaccendiamo il fuoco. Continuiamo a mescolare sotto il fornello fino a che non si forma una palla liscia e che si stacchi dalla pentola. Spegniamo e lasciamo freddare.
- Appena freddato con l’aiuto di un mestolo o con una planetaria, aggiungiamo un uovo alla volta mescolando per farlo incorporare bene. Aggiungiamo l’altro uovo solo dopo che il primo sia ben amalgamato.
- Mettiamo il composto in una sac a poche e sopra una teglia antiaderente o coperta da carta forno, formiamo tanti filoncini distanti l'uno dall'altro. Inforniamo a 200 °C per circa 30 minuti, dipende dal forno.
- Spegnere e lasciare dentro il forno leggermente aperto fino al raffreddamento.
Per la crema
- In una pentolino mettere a scaldare il latte insieme alla scorza di limone, sino ad ebollizione e spegnere. Intanto in una pentola più capiente mettere i tuorli, lo zucchero e sbattere energicamente fino a formare una crema bella spumosa. Aggiungere l’amido di mais e mescolare fino ad incorporarlo.
- Deve essere una crema liscia e densa. A questo punto aggiungere il latte (passato precedentemente con un colino) a piccole dosi stando attenti a non formare grumi.
- Una volta incorporato tutto il latte, accendere il fornello a fiamma bassa e con un mestolo mescolare fino a che non si addensa.
- Deve diventare liscia come la seta.
- Spegnere il fuoco aggiungere la vaniglia e lasciate raffreddare.
Assemblaggio
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti, tagliamo in due il nostro eclair dalla parte lunga e farciamo il fondo con la crema al limone, sopra la crema facciamo dei ciuffi con la panna
- Chiudiamo con la parte superiore dell’eclair. Spolveriamo con lo zucchero a velo o con del cio