Sono buoni, li prepari in pochi minuti e vengono personalizzati con un trito di spezie che convince anche i più scettici: stiamo parlando dei finocchi gratinati in friggitrice ad aria, un contorno da abbinare a tantissimi secondi.
Siamo sempre alla ricerca di piatti che si preparano in pochi minuti e usando pochi ingredienti: non è facile talvolta mettere d’accordo tutti a tavola né preparare i pasti all’ultimo minuto. Ma la friggitrice ad aria è uno dei dispositivi che più ci piace usare per realizzare dei piatti buoni e saporiti. E adesso passiamo alla ricetta di questi finocchi gratinati in friggitrice ad aria a cui vengono aggiunte delle spezie per rendere il tutto ancor più goloso.
Finocchi gratinati in friggitrice ad aria
- 1 finocchio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 peperoncino fresco intero q.b.
- 2 acciughe
- 1 pizzico di paprika dolce
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- Pepe q.b.
- Barba del finocchio q.b.
- 1 limone per la scorza
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Pulire il finocchio, eliminare le estremità e tagliare a spicchi o fettine spesse.
- Disporre in un recipiente e condire con un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe, paprika dolce e zenzero.
- Aggiungere le acciughe spezzettate, il peperoncino tagliato a fettine e una manciata generosa di pangrattato.
- Grattugiare la scorza di limone direttamente sopra e mescolare bene per distribuire tutti i sapori.
- Trasferire i finocchi nel cestello della friggitrice ad aria.
- Cuocere a 180°C per circa 15 minuti, mescolare a metà cottura per una gratinatura uniforme.
- Guarnire con la barba del finocchio e, se piace, un’ultima grattugiata di scorza di limone.
- Servire caldi, profumati e croccanti.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria, tante idee
Tra i contorni più sfiziosi e talvolta leggeri, soprattutto se sono paragonati alla versione con besciamella e burro, i finocchi gratinati si meritano certamente il primo posto. Non solo perché stiamo parlando di un ortaggio che fa bene alla nostra salute, ma che si presta a moltissimi abbinamenti.
Come abbiamo visto, in questa ricetta abbiamo usato delle spezie dopo aver visto la preparazione su Instagram, ma possiamo ovviamente personalizzarli come preferiamo. Per esempio, dopo averli tagliati a fettine, possiamo condirli con pangrattato, Parmigiano, basilico, origano e sale, e una bella manciata di pangrattato abbondante con olio extravergine di oliva per farli diventare croccanti.
Rispetto alla friggitrice ad aria, la cottura in forno è molto più lunga, quindi suggeriamo decisamente di usare la friggitrice, soprattutto se li vogliamo fare in estate. Altre variazioni interessanti da provare sono il Grana o il Pecorino al posto del Parmigiano Reggiano, o in alternativa l’uso di altre erbe aromatiche tra cui il timo, la salvia e la maggiorana. Si prestano per la preparazione anche la paprica dolce o la curcuma.
Per quanto riguarda invece gli abbinamenti, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Portiamoli a tavola con dei secondi di carne o di pesce a scelta, soprattutto a base di pollo, con cui i finocchi si sposano davvero bene.