Tra i dolci che possiamo acquistare al supermercato e che ci fanno sempre impazzire troviamo i flauti: abbiamo voluto provarli anche noi guardando un po’ le ricette su Instagram e prendendo ispirazione. Questi sono esattamente al cioccolato e al pistacchio ma fatti in friggitrice ad aria.
Si possono cuocere anche in forno e la preparazione deve essere abbastanza attenta: possiamo naturalmente impastare a mano oppure con l’impastatrice, o ancora usando il bimby. Passiamo subito alla ricetta.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Flauti al cioccolato in friggitrice ad aria
- 120 g farina manitoba
- 120 g farina 00
- 120 g latte
- 35 g burro
- 35 g zucchero
- 5 g lievito di birra fresco
- Mezzo uovo + tuorlo per spennellare insieme al latte
- 75 g cioccolato fondente
- 75 g cioccolato al pistacchio
- Zucchero a velo q.b.
- Versare nell’impastatrice le farine, il lievito sciolto nel latte tiepido, l’uovo e lo zucchero. Iniziare a impastare.
- Aggiungere il burro morbido a pezzetti e lavorare per almeno dieci minuti.
- Coprire la ciotola con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.
- Trascorso il tempo, stendere l’impasto in un rettangolo spesso circa 3 mm e tagliare in rettangoli più piccoli.
- Su un lato di ogni rettangolo disporre una striscia di cioccolato fondente o al pistacchio, e sull’altro lato praticare 4–5 tagli verticali senza arrivare al bordo.
- Dopodiché arrotolare iniziando dove c’è il cioccolato, facendo attenzione a chiudere bene.
- Mettere i flauti sulla carta forno adatta alla friggitrice ad aria e lasciare coperti per mezz’oretta.
- Prima di cuocerli, spennellare la superficie con il tuorlo insieme a un cucchiaio di latte.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 160°C per 10–15 minuti (potrebbero essere necessarie più cotture).
- Lasciare intiepidire e completare con una spolverata di zucchero a velo.
- Perfetti per colazione o merenda, con cuore cremoso di cioccolato e pistacchio.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

I flauti al cioccolato e pistacchio in friggitrice ad aria, tanti modi per farcirli
Abbiamo a nostra disposizione tutti i tipi di cioccolato per realizzare questi flauti: personalmente io adoro il cioccolato al pistacchio così come il cioccolato al peperoncino e al sale.
A tal proposito, nell’impasto possiamo aggiungere anche un pizzico di sale. Questo piccolo trucco serve infatti a esaltare il sapore e a bilanciare la dolcezza. Non solo: il sale consente una migliore consistenza e lievitazione dell’impasto, un piccolo segreto di cucina da sapere sempre.
Tornando al cioccolato, possiamo davvero sbizzarrirci e alla fine questi flauti saranno la colazione perfetta per la domenica oppure possiamo prepararli proprio nel nostro giorno di riposo per avere la colazione durante la settimana… e magari una merenda golosa!