Siamo soliti comprare i biscotti per la colazione, giusto? Siamo qui per darvi una ricetta davvero facilissima, a prova anche di chi non è espertissimo nelle ricette dolci, ovvero i biscotti da colazione alla frutta. Risultano friabili e buonissimi, da inzuppare nel caffè o nel cappuccino, per lo sprint mattutino.
Idee per biscotti
Sono tantissime le varianti di biscotti che possiamo realizzare: centinaia di ricette, a dire il vero, da ogni parte del mondo! Solitamente le ricette più semplici di biscotti sono quelli da inzuppo, ma possiamo forse non citare i biscotti ripieni di cioccolato o ancora i cookies americani? La combo di biscotti al cacao e gocce di cioccolato, magari senza uova, è perfetta per chi desidera preparare la merenda a casa.
Invece, i nutellotti sono i biscotti che si preparano con 3 ingredienti, ovvero farina, uova e crema di nocciole (la Nutella!), che è presente nell’impasto e sopra come decorazione, insieme alle noci tritate. Per chi predilige un sapore più delicato, i biscotti al limone sono semplici ma raffinati: quelli da “tè” per eccellenza. Ma queste sono solo alcune idee: potremmo parlarne all’infinito, ma intanto proviamo questi deliziosi biscotti alle fragole.
Da provare: Torta di albumi e fragole: senza burro e senza glutine, la possono mangiare tutti!
Biscotti da colazione alle fragole
- 150 g fragole
- 1 uovo
- 80 g zucchero
- 100 g farina di riso
- 100 g farina di avena
- 100 ml olio di semi
- Noci a pezzetti facoltative
- Gocce di cioccolato q.b.
- 1 limone per scorza e succo
- ½ bustina lievito per dolci 8 g
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Preparare l’impasto dei biscotti alle fragole: mescolare l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi, la buccia grattugiata e il succo di limone in una ciotola capiente fino a ottenere un composto liquido, liscio e omogeneo.
- Unire la farina e il lievito per dolci e amalgamarli completamente: il risultato finale deve essere una pasta liscia e – come sempre – priva di grumi.
- Tagliare le fragole a pezzetti piccoli.
- Incorporare le fragole all’impasto, mescolando col cucchiaio.
- Preriscaldare il forno a 170 gradi.
- Formare delle palline da circa 20 grammi l’una con le mani.
- Man mano che si formano le palline, metterle su una placca foderata di carta da forno, distanziandole le une dalle altre: attenzione a questo passaggio, perché altrimenti potrebbero unirsi in cottura.
- Aggiungere sopra i biscotti delle gocce di cioccolato.
- Cuocere in forno a 170 gradi per circa 15 minuti o fino a doratura desiderata.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa