Un brunch, un semplice spuntino, l’aperitivo: è sempre l’occasione giusta per gustare questa morbidissima focaccia farcita
Focaccia farcita fresca ed estiva
Attrezzatura
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- teglia per
Ingredienti
Cosa occorre per preparare la focaccia fresca ed estiva
- 500 g farina
- 3 uova
- 250 ml latte
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi
- semi di sesamo
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la farcitura
- lattuga
- pomodori
- prosciutto cotto
- formaggio
Preparazione della ricetta
Come si prepara la focaccia farcita fresca estiva
- Mettere sul fuoco in un bollilatte, il latte a fiamma bassa. Non dovrà bollire. Lasciarlo raffreddare fin quando non diventi tiepido.
- Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.
- Preparare l’impasto per la focaccia, impastando insieme la farina, l’olio di semi, lo zucchero, le uova, il latte con il lievito e, infine, il sale.
- Versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata (l’impasto deve essere un po’ appiccicoso).
- Lasciar lievitare per un paio d’ore circa.
- Stendere e mettiere il composto in una teglia.
Cottura della focaccia farcita
- Mettere la teglia in forno a 180 gradi fino a doratura.
- Fate raffreddare tagliate a metà e farcire a piacere.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Prova anche a farcirla così…
Lattuga, prosciutto e pomodorini sono una farcia decisamente estiva. Possiamo però provare altre farciture come ad esempio: speck tagliato fine con fettine di brie o camembert. Un’altra farcitura classica estiva prevede invece delle fettine di bresaola, con foglioline di rucola e formaggio caprino. Un filo d’olio evo completerà questa esplosione di sapori. Se ci piacciono i sapori decisi potremmo optare per un ripieno emiliano con mortadella e fettine di stracchino. Ricordiamo che lo stracchino si può tagliare molto bene con il filo interdentale. Per gli amanti del pesce poi si può farcire con tonno ben sminuzzato con una dadolata di pomodori di pachino. Se vogliamo una farcitura ricca possiamo optare per un ripieno mare e monti con un filetto di pesce spada grigliato fatto a dadini, funghi trifolati e una fette di scamorza. Insomma diamo libero sfogo alla fantasia per creare la nostra focaccia farcita a nostro piacere.