Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2021 da Le mille ricette
FRITTOLE TRIESTINE
Le frittole triestine sono dolcetti golosissimi e facili da preparare, tipici di Carnevale. Si preparano velocemente e finiscono ancora prima…
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 500 g farina 00
- 2 uova
- 370 ml latte
- 25 g lievito di birra o una bustina di lievito disidratato
- 120 g zucchero
- 1/2 bicchierino grappa o rum
- scorza di 1 limone
- 90 g uvetta
- 50 g. pinoli
- olio di arachidi per la frittura
- zucchero semolato qb
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- In un mixer unire la farina, il latte, lo zucchero, le uova e il lievito che avrete precedentemente sciolto in un po’ di acqua. Mescolare bene. Infine, a velocità minima, aggiungete la grappa, i pinoli e l’uvetta che avrete fatto ammollare in poca acqua.
- Mettere il composto in una ciotola capiente e riporre nel forno a 40 gradi per 45 minuti. Il composto risulterà gonfio e bucherellato. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno per far fuoriuscire l’aria.
- Riscaldare l’olio di arachidi in un bella pentola capiente ed iniziate a formare delle palline, aiutandovi con un cucchiaio e versandole direttamente nell’olio caldo.
- Girate le fritole fino all’ottenimento di una bella doratura. Colare con una schiumaiola e posare su carta assorbente.
- Quando sono ancora calde, coprirle per mantenerle morbide. Una volta finito l’impasto spolverizzare le Frittole di Carnevale con zucchero semolato.