Articolo aggiornato il 14 Febbraio 2023 da Le mille ricette
Le golose palline dolci di formaggio Quark buone come merenda o come alternativa alle chiacchiere per Carnevale
Quarkbällchen-Palline di Quark
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa occorre per preparare le Quarkbällchen
- 100 g zucchero di canna
- 4 uova
- 250 g Quark 40%
- 250 g farina
- 1 bustina di lievito per dolci
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come si preparano le Quarkbällchen
- Amalgamare gli ingredienti in una ciotola, secondo il seguente ordine: zucchero di canna, uova, quark, farina e lievito.
- Con 2 cucchiai bagnati aiutarsi a formare delle palline, oppure utilizzare un porzionatore per gelati.
- Tuffare nell’olio bollente (non eccesivamente bollente, altrimenti le palline si bruciano fuori e rimangono crude dentro).
- Una volta fritte, metterle un pó a scolare (il tempo di mettere nell’olio l’impasto).
- Passarle nello zucchero.
Lo sapevi che il formaggio Quark …
Si tratta di un formaggio tedesco che in Austria ed in Germania viene chiamato Weißkäse ossia formaggio bianco. È un formaggio a pasta molle che viene prodotto con latte di capra. Viene spesso consigliato nelle diete ipocaloriche perchè ha un basso apporto calorico ma è ricco di proteine. Dato che ha un buon potere saziante, è indicata per prevenire gli attacchi di fame. È inoltre un alimento probiotico e aiuta a mantenere l’equilibrio della flora intestinale, prevenendo e curando la disbiosi. Contiene calcio e fosforo e quindi è un buon alimento per rinforzare le ossa e i denti. Ultimo, ma non ultimo, pregio di questo versatile formaggio tedesco è l’alta digeribilità. Nelle ricette viene spesso utilizzato come sostituto dello yogurt e di altri formaggi a pasta molle.
Come si abbinano le Quarkbällchen?
Le palline di Quark, in Germania, sono il tipico fritto di Carnevale, oltre naturalmente ai Krapfen. Sarebbero l’equivalente dei nostri ravioli dolci, dei crostoli o delle chiacchiere. Non solo a Carnevale però! Vengono proposte in buffet e qualsiasi festività come ad esempio per Capodanno.