Niente ci stuzzica l’appetito al pomeriggio più di un dolce, ma sappiamo bene che ogni tanto dobbiamo anche prestare attenzione agli ingredienti che portiamo in tavola. E allora, visto che i muffin con lo yogurt sono così virali, li abbiamo provati anche noi.
Si fanno davvero in pochissimo tempo e li abbiamo cotti in friggitrice ad aria negli appositi pirottini. Il risultato ci sorprenderà: vediamo subito la ricetta di seguito.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Muffin in friggitrice ad aria
- 50 g farina di mandorle o nocciole
- 120 g yogurt greco
- 1 uovo
- 1 pizzino di lievito meno di mezza bustina
- 1 cucchiaio di zucchero
- Cioccolato fondente q.b. gocce, a scaglie, tritate
- In un recipiente rompere l’uovo e unirlo allo yogurt greco e allo zucchero, mescolando con una frusta a mano.
- Aggiungere la farina di mandorle (o nocciole) e il lievito, amalgamando fino a ottenere un impasto omogeneo e piuttosto denso. Incorporare infine il cioccolato fondente.
- Versare l’impasto in pirottini adatti alla friggitrice ad aria riempiendoli per circa ¾ della loro capienza.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 160°C per 12–14 minuti, controllando la cottura con uno stecchino: deve uscire asciutto.
- Lasciar raffreddare leggermente prima di servire. I muffin risulteranno morbidi, profumati e con golosi pezzi di cioccolato fuso all’interno.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Muffin in friggitrice ad aria, mille modi per farli
I muffin rientrano tra le ricette più facili e veloci che possiamo realizzare. Ci piace portarli in tavola guardando un po’ nella dispensa e scegliendo gli ingredienti da usare. Quelli con lo yogurt sono diventati particolarmente virali su Instagram e non dovremmo rimanere sorpresi.
Abbiamo aggiunto solo un cucchiaio di zucchero, anche se in realtà è del tutto facoltativo: possiamo eventualmente usare del miele come dolcificante se non vogliamo aumentare troppo le calorie.
Aggiungiamo del cioccolato fondente — in gocce, a scaglie o tritato — oppure, in alternativa, usiamo del cioccolato al latte o bianco, alle nocciole o alla cannella, soprattutto se siamo amanti del cioccolato aromatizzato.
Mangiamolo al volo oppure accompagnandolo con della frutta fresca o secca, per una merenda ancora più nutriente.