PAN BRIOCHE GIRELLA ALLA NUTELLA

PAN BRIOCHE GIRELLA ALLA NUTELLA

RICETTA DI: Angela Bandinelli

INGREDIENTI PER IL LIEVITINO:

15g di lievito di Birra, 50ml di Acqua, 1 cucchiaio di Zucchero, 30g di Farina.

INGREDIENTI PER IL PAN BRIOCHE:

1 uovo, 80g di zucchero, 200ml di Latte tiepido, 120ml di Olio di Semi di Girasole, 500g di Farina (250g tipo 00 – 250 tipo Manitoba).

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con 15g di lievito di birra sbriciolato in 50ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio di zucchero e 30g di farina da amalgamare per bene in una ciotola. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti.

Ora aggiungiamo il composto agli altri ingredienti in una ciotola grande con 200ml di latte tiepido, 80g di zucchero, 120ml olio di semi di girasole e un uovo. A questo vanno aggiunti 500g di farina poco per volta, la farina deve essere per metà manitoba e metà 00.
Ad un certo punto l’impasto diventerà più denso e difficile da mescolare, è il momento di lavorarlo sul tavolo con le mani fino ad ottenere un impasto elastico e morbido. Facciamo un incisione a croce e copriamo con pellicola e un panno, lasciamo lievitare per 2 ore circa, l’impasto per il pan brioche è pronto quando ha raddoppiato il suo volume.

A questo punto lo lavoriamo ancora per pochi minuti, poi mettiamo sul tavolo un foglio di carta da forno, una spolverata di farina e stendiamo l’impasto con il mattarello. E’ il momento di spalmare la Nutella su tutta la superficie.
Adesso, con delicatezza, solleviamo il bordo della carta da forno per iniziare ad arrotolare il nostro impasto, procediamo con calma, sollevando e spingendo con la carta finché otteniamo un rotolo.

Adesso dobbiamo preparare le girelle, semplicemente tagliando il rotolo a fette, delicatamente, cercando di mBella da vedere e golosissima da mangiare! Non ci resta che prepararla 😍 https://www.lemillericette.it/pan-brioche-girella-alla-nutella/ ❤️ Grazie a chi lascerà un segno del suo passaggio, anche solo condividendo la ricetta ❤️ ⭐️ SCONTI, SCONTI, SCONTI... SE PER NATALE VUOI REGALARTI IL MIO PRIMO LIBRO DI RICETTE, MANDAMI UN MESSAGGIO PRIVATO E TI DARÒ TUTTE LE INFORMAZIONI, CON LO SCONTO A TE RISERVATO ⭐️antenere la stessa distanza ed ecco che avremo ottenuto le nostre girelle alla Nutella.

Imburriamo una teglia e sistemiamo tutte le girelle una accanto all’altra, copriamo con la pellicola e con un panno e lasciamo lievitare ancora per 30 minuti circa.

Ora siamo pronti per il forno a 180° per 40-45 minuti. Le nostre girelle di pan brioche alla Nutella sono pronte,

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.